umbrella dad 000

C'è una massima che recita: "Ogni uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere un papà." Non so chi l'abbia detta, ma è la prima cosa che ho pensato quando ho visto una foto diventata virale negli ultimi giorni: quella di un papà sconosciuto, immediatamente ribattezzato "umbrella dad" dalla rete, che protegge il suo bambino dalla pioggia, non preoccupandosi di sé, ma concentrandosi solo su di lui.

È un pomeriggio grigio e piovoso e in una strada del Queens, a New York, un papà e un figlio camminano verso casa. Il padre ha in una mano una cartella da lavoro e un sacchetto, che sembra contenere una vaschetta per alimenti, mentre nell'altra regge un ombrellino nero, tenendolo all'altezza della propria spalla.

Non sta coprendo se stesso – tanto che la sua camicia è completamente zuppa d'acqua – ma il suo bimbo, che gli cammina accanto con lo zainetto della scuola in spalla, del tutto inconsapevole del gesto d'amore che lo ha come protagonista. Molto probabilmente, il bambino vorrebbe tenere l'ombrello da solo, ma non riesce: e così interviene la mano ferma del padre che, reggendo il manico, lo ripara dalla pioggia battente.

umbrella dad 001

Lo scatto, pubblicato su Reddit venerdì scorso, ha ottenuto oltre quattro milioni di visualizzazioni ed è stato condiviso più volte sui social network, diventando ben presto virale. Molti commentatori hanno esaltato la naturalezza dell'atteggiamento di questo padre sconosciuto, che probabilmente considera il proprio gesto di altruismo assolutamente normale, mostrandoci in un istante cosa sia l'amore paterno.

L'autore della foto, il venticinquenne Eumine Choi, ha raccontato di averla scattata nella zona di Flushing, nel Queens, uscendo da lavoro.

"Sono uscito dal palazzo in cui lavoro, ho aperto il mio ombrello e, mentre davo un'occhiata intorno, eccolo lì." – ha dichiarato in un'intervista – "Un papà che non si preoccupava della sua ventiquattrore o dei suoi vestiti, ma di suo figlio... Mi ha ricordato il mio papà, e tutte le volte che ha messo le mie esigenze davanti alle sue."

Così come tanti altri papà, che ogni giorno si prendono cura dei propri figli con amore e dedizione, mettendoli al primo posto e cercando di offrire loro, nelle piccole come nelle grandi cose della vita, un buon esempio. Dei papà normali eppure speciali, ai quali basta un sorriso per essere ripagati di mille fatiche.

Lisa Vagnozzi

LEGGI anche

Festa del papa': il doodle di Google festeggia i padri di tutte le specie animali (VIDEO)

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog