miopia aria aperta

Stare all'aria aperta e godere della natura fa bene ad ogni età. Ma per i bambini si rivela una buona abitudine ancora più importante che può avere degli effetti benefici sugli occhi riducendo il rischio di miopia o ritardandone la comparsa.

A dirlo una ricerca pubblicata sulla rivista Jama e condotta dall'Università di Sun Yat-sen a Guangzhou (Cina). Dai risultati ottenuti dal team di esperti, che ha monitorato per tre anni un buon campione di bambini, è emerso che trascorrere ogni giorno del tempo fuori casa riduce il rischio miopia. La scuola in questo senso può aiutare molto, dato che è lì che i bambini passano quotidianamente un gran numero di ore. È importante però coinvolgere anche i genitori e incentivarli a portare più spesso i propri figli a gicoare fuori casa evitando che trascorrano troppo tempo tra tv e play station.

La miopia è un disturbo della vista che in Cina, e più in generale nei paesi asiatici, è davvero molto diffuso, si parla di un 80-90% di adolescenti che ne soffrono. Attualmente non esistono piani di prevenzione ed è per questo che la ricerca in questione ha voluto vedere se vi era corrispondenza tra vita all'aria aperta e minore comparsa del fenomeno per trovare quindi un escamotage per arginare l'aumentare dei casi in giovane età.

Il campione di bambini, 952 di età media 6 anni, ha compiuto attività fisica ogni giorno a scuola per 40 minuti e trascorreva del tempo all'aria aperta anche con i genitori al di fuori dell'orario scolastico. Il gruppo di controllo era formato invece da 951 bambini che al contrario trascorrevano molto tempo in luoghi chiusi.

Il monitoraggio, durato 3 anni, ha evidenziato che la miopia aveva colpito di più il gruppo di controllo, ovvero quello dei bambini che non trascorrevano sufficiente tempo all'aria aperta.

Così ha commentato i risultati, He Mingguang, l'autore principale dello studio:

"Il nostro studio mostra una differenza del 9,1%. Il risultato è clinicamente importante perché i bambini piccoli che sviluppano la miopia precoce hanno maggiori probabilità di progredire in una miopia elevata, che aumenta il rischio di miopia patologica".

Ovviamente sono necessari ulteriori studi per confermare i risultati ottenuti in Cina e perfezionare le conoscenze ma nel frattempo avete un motivo in più per uscire di casa con i vostri bambini e farli correre felici in qualche parco!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

GLI SCHERMI 3D SONO PERICOLOSI PER LA VISTA DEI BAMBINI

BAMBINI OBESI O IN SOVRAPPESO RISCHIANO DANNI ALLA VISTA

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram