bambini oggetti

I bambini durante tutta l'infanzia hanno bisogno di avere a disposizione un ambiente ricco, vario e stimolante per favorire lo sviluppo del corpo e della mente. Per i bambini i momenti di gioco non sono un semplice divertimento, sono una vera e propria occasione di apprendimento.

È proprio vero, infatti, che giocando si impara. Un bambino impegnato a creare una torre sovrapponendo dei cubi di legno sta mettendo alla prova il proprio senso dello spazio e sta incrementando la propria capacità di concentrazione. Ecco perché per i bambini dedicare del tempo al gioco è fondamentale e lo è ancora di più avere a disposizione gli oggetti e i materiali più adatti.

Al giorno d'oggi i bambini sono attirati precocemente dai dispositivi elettronici soprattutto perché vogliono imitare i comportamenti dei genitori. Le nuove tecnologie rischiano però di limitare il tempo dedicato ai giochi all'aria aperta e in compagnia degli amici oltre che alle attività manuali e creative tipiche dell'infanzia.

Secondo Albert Einstein "Il gioco è la più alta forma di ricerca". Se osserviamo un bambino mentre gioca, possiamo scoprire molte cose di lui. Ed è proprio attraverso il gioco che il bambino esplora il mondo e inizia a conoscere sia se stesso che ciò che lo circonda.

Ci sono oggetti che per la loro importanza durante l'infanzia vanno ben oltre i classici giocattoli per bambini che potremmo acquistare in un supermercato. Probabilmente noi adulti abbiamo dei ricordi ben precisi legati a ciò con cui giocavamo da piccoli.

Le stesse proposte potrebbero attirare ancora in modo positivo i bambini di oggi e stimolarli a sviluppare la fantasia e la creatività. Nello stesso tempo i passatempi che nasceranno da questi oggetti li terranno impegnati in modo positivo.

Ecco allora i 5 oggetti che ogni bambino dovrebbe avere a disposizione durante l'infanzia.

1) Un mappamondo

Un mappamondo, un atlante, una carta geografica dell'Europa o di tutto il Pianeta, oppure la mappa di un luogo fantastico o per la caccia al tesoro. I bambini sono molto attratti dalle mappe e dai mappamondi. Il mappamondo non è soltanto uno strumento didattico tradizionalmente utilizzato a scuola per insegnare la geografia, è prima di tutto uno spunto per viaggiare con la fantasia e raggiungere luoghi lontani.

bambini mappamondoFonte foto: Ecoandeco

A partire da un semplice mappamondo possiamo inventare numerosi giochi e passatempi da dedicare ai bambini. Quando cresceranno proprio grazie al mappamondo inizieranno a memorizzare i nomi di Paesi e città, ma nel momento in cui sono ancora molto piccoli, possono semplicemente iniziare a scoprire che al di fuori del luogo in cui vivono esiste un mondo intero tutto da esplorare.

2) Una bicicletta

Tutti voi probabilmente ricordate il grande senso di libertà che avete provato la prima volta che siete riusciti a pedalare su una nuova bicicletta con sicurezza. La bici è il primo strumento con cui i bambini possono assaporare la voglia di scoprire ciò che li circonda spostandosi in autonomia verso l'esterno.

 bambini bicicletta

Fonte foto: Biocebral

Andare in bicicletta è un'esperienza ricca di lezioni di vita. Insegna ai bambini a mantenere l'equilibrio pedalando, regala loro una buona occasione per trascorrere del tempo all'aria aperta, li conduce alla scoperta della natura grazie alle gite al parco e nel verde e li rende più sicuri.

3) Una libreria personalizzata

Un libro solo non basta. I bambini impareranno ad apprezzare i libri se ne avranno a disposizione tanti tra cui scegliere i propri preferiti. L'amore per la lettura e per i libri può nascere già da piccoli anche grazie all'aiuto dei genitori che mettono a disposizione dei bambini questi oggetti davvero preziosi.

bambini libreria

Fonte foto: Baikowa

Potrete iniziare a leggere dei libri ad alta voce ai vostri bambini quando sono ancora molto piccoli e poi insegnare loro a farlo da soli a partire da storie adatte alla loro età. Vicino ai giochi potrete posizionare una piccola libreria in cui raccogliere tutti i libri dei vostri figli. Questi preziosi amici, se i bambini saranno attratti dalla lettura, negli anni verranno riletti decine di volte.

4) Uno strumento musicale

Se i bambini impareranno a suonare uno strumento musicale fin da piccoli, o comunque proveranno ad avvicinarsi alla musica, probabilmente coltiveranno questa passione anche più avanti nella vita. I bambini sono naturalmente attratti dalla musica e di solito hanno un grande senso del ritmo.

bambini strumenti musicali

Fonte foto: Colum

Gli strumenti musicali sono una vera e propria scuola di vita. È vero, non tutti i bambini si trasformeranno in musicisti professionisti da grandi, ma potranno imparare ad apprezzare il piacere di ascoltare la musica o di imparare a suonare il pianoforte, il flauto o la chitarra. Anche nel caso della musica, lasciate i bambini liberi di esplorare. Se metterete a loro disposizione degli strumenti musicali, potreste scoprire che i vostri figli hanno un talento nascosto.

5) Una scatola di costruzioni

Forse anche voi ricordate la vostra scatola di costruzioni di quando eravate bambini come uno dei passatempi con cui avete giocato di più e che vi ha aiutato a liberare la fantasia per creare nuovi mondi e personaggi con le loro storie.

bambini costruzioni

Fonte foto: Vinci Education

Esistono scatole di costruzioni con mattoncini di dimensioni diverse in base all'età dei bambini in modo che i più piccoli non siano a rischio giocando con delle costruzioni minuscole. L'ideale sarebbe mettere a loro disposizione delle scatole di mattoncini e costruzioni in legno che comprendano anche pezzi che rendano il gioco più divertente come rotelle e personaggi per creare delle storie sfruttando la fantasia.

Quali giocattoli avete amato di più quando eravate bambini e perché?

Marta Albè

Fonte foto: Bibikidsclub

Leggi anche:

10 giochi e mobili fai-da-te secondo il metodo Montessori

La scuola materna dove i bambini giocano nelle pozzanghere

Il parco-giochi per bambini realizzato completamente a maglia

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog