jonathan diaz 001

Un bimbo che lotta contro il cancro deve necessariamente sottoporsi ad un iter di controlli e trattamenti che lo costringono a rinunciare a parte della propria infanzia e a crescere in fretta. Ma ciò non significa dover rinunciare anche ai propri sogni, come dimostra un progetto fotografico che arriva dagli Stati Uniti, dal titolo Anything can be, "tutto è possibile".

I sogni e la fantasia hanno il potere straordinario di sostenere i piccoli malati, infondendo loro la fiducia necessaria a lottare contro la malattia: per questo, il fotografo Jonathan Diaz, un ex avvocato di Salt Lake City, nello Utah, offre loro la possibilità di diventare proprio ciò che sognano di essere – cavalieri, pirati, fate, sirene, giocatori di football... – allestendo degli speciali set fotografici ed esaudendo desideri apparentemente irrealizzabili. Il tutto con una macchina fotografica, un bel po' di effetti speciali e il prezioso aiuto di un gruppo di collaboratori.

jonathan diaz 002

jonathan diaz 003

jonathan diaz 005

Il progetto Anything can be è cresciuto mano a mano, attirando donazioni e coinvolgendo numerose persone desiderose di dare il proprio contributo e regalare un sorriso ai coraggiosi bambini che lottano ogni giorno contro la malattia.

Tanto lavoro collettivo è condensato in una serie di scatti davvero notevoli, che ci fanno sorridere e ci inteneriscono e che fanno passare il cancro in secondo piano, spingendoci a concentrarci su volti e sorrisi finalmente liberi e spensierati.

jonathan diaz 006

jonathan diaz 007

jonathan diaz 008

jonathan diaz 009

jonathan diaz 010

jonathan diaz 011

jonathan diaz 013

jonathan diaz 014

jonathan diaz 015

jonathan diaz 016

jonathan diaz 017

Da Anything can be è nato anche un volume, che unisce ventuno scatti realizzati da Diaz a racconti fantastici creati ad hoc da giornalisti e autori e che sono ispirati proprio alle foto e ai loro soggetti: il libro si intitola True Heroes, "veri eroi", e vuole infondere speranza nei piccoli malati, ricordando loro, appunto, che tutto è possibile.

                                                                                                             Lisa Vagnozzi
                                                                                                

  Photo Credits: Jonathan Diaz

 

LEGGI anche

Pet therapy: i bimbi malati possono riabbracciare i loro cani all'ospedale

A 6 anni si fa crescere i capelli per aiutare i bimbi malati di cancro

Le bimbe che si abbracciano, quando l'amicizia supera la malattia

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog