allacciare scarpe

Per noi adulti è un gesto semplicissimo e banale ma per i bambini, in alcuni casi, può diventare un vero e proprio cruccio. Parliamo di allacciarsi le scarpe. Su questo argomento è intervenuto un esperto inglese spiegando come sia importante abituare i bambini a gestire i propri lacci da soli evitando escamotage.

Secondo Ian Fieggen, conosciuto simpaticamente e non a caso come il professor Laccio, i genitori che per comodità o pigrizia evitano di insegnare ai propri figli a legare i lacci delle scarpe ostacolano il loro sviluppo. Questo semplice gesto, infatti, fa parte delle cose essenziali che devono imparare i bambini, addirittura una pietra miliare dello sviluppo, secondo l’esperto.

Ma non è solo il fatto di imparare a destreggiarsi nell’arte di allacciarsi le scarpe, c’è di più. Come ha spiegato Fieggen al Telegraph il punto non è solo che i bambini non possono allacciarsi le scarpe da soli ma che non si sono cimentanti con qualcosa di difficile e non apprendono che a volte è necessario molto lavoro per imparare qualcosa di nuovo.

Assolutamente da evitare quindi le scarpe che si chiudono con il velcro, una strada troppo semplice per i più piccoli che in questo modo si abituano male e imparano poi troppo tardi ad utilizzare le scarpe con i lacci.

Fieggen ha scritto un libro sull’argomento (Laces) e dispone di un sito web dedicato all’arte di allacciarsi le scarpe in cui si descrivono ben 35 modi diversi di allacciarsi le scarpe (con laccio unico) e 4 modi diversi per i lacci bicolore. Guardate il video in cui fa alcuni esempi.

Le diverse tecniche possono essere adatte ai singoli casi, ogni bimbo infatti è a sé e potrebbe trovare più facile una e più difficile un’altra. Sta a voi scoprirlo.

Due i consigli di Fieggen per i genitori alle prese con questo insegnamento: utilizzare lacci colorati per aiutare quei bambini che hanno difficoltà a distinguere destra e sinistra e fare dei segni sui lacci in modo che i piccoli capiscano quali sono i punti da tenere con le mani e le parti dei lacci che invece devono essere allineate.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

10 GESTI PER INCORAGGIARE I BAMBINI AD AMARE E RISPETTARE IL PIANETA

10 BUONI MOTIVI PER TOGLIERSI LE SCARPE PRIMA DI ENTRARE IN CASA

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram