Asili nido: ecco perché fanno bene ai bambini

Un nuovo studio americano conferma che l'asilo nido non fa altro che migliorare il carattere dei bimbi, educandoli in modo completo

Asilo nido: favorevoli o contrari? Non appena il pupo di casa diventa sempre più bisognoso di attenzioni pratiche – il gioco, il gioco e, aspettate, ah sì il gioco! – e mamma torna a lavoro si presenta la questione “bebè da gestire”.

Se già in passato alcune ricerche si sono schierate a favore dell’utilità degli asili nido, oggi un nuovo studio arriva a conferma che sì, il nido non fa altro che migliorare il carattere dei bimbi e li educa in modo completo, cosa che può anche non avvenire nelle loro case (anzi, nella stragrande maggioranza dei casi non avviene). E tutto fa l’asilo nido, tranne che crescere dei ragazzini aggressivi, così come invece evidenziava una classe di psicologi nei lontani anni ’80.

Per la ricerca, gli studiosi del Boston College hanno analizzato i dati relativi a 939 genitori norvegesi intervistati sul tempo trascorso nella cura dei bambini a diverse età (sei mesi, uno, due, tre e quattro anni). Dall’esame dei dati raccolti sarebbe emerso che i bambini che hanno frequentato l’asilo nido non sono più aggressivi rispetto a quelli lasciati alle cure dei soli genitori.

Anzi, in molti casi i primi sono risultati meno aggressivi dei secondi, nei quali spesso si è riscontrato un comportamento bellicoso.

“Da un punto di vista pubblico, i nostri risultati sono importanti perché dovrebbero contribuire a facilitare i genitori nella scelta di una prima assistenza all’infanzia dei loro figli”, dice il professor Eric Dearing, autore principale dello studio.

A nulla vale il pesante chiacchiericcio dei nonni, insomma, che quasi sempre opterebbero per i bambini in casa almeno almeno fino al compimento dei 18 anni. La decisione, miei cari, spetta unicamente a voi genitori, i soli in grado di conoscere realmente le esigenze della vostra figliolanza e di tutta la giovane famiglia. E, spesso, mandare i cuccioli anche in tenerissima età tra le braccia di chi è sicuramente più esperto e almeno per qualche ora è solo e soltanto un giovamento. Per grandi e piccini.

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook