Settimana mondiale allattamento: gli scatti delle mamme con i loro bambini (FOTO)

In occasione della World Breastfeeding week, la Settimana internazionale dell'allattamento al seno che si concluderà il 7 agosto,il fotografo tedesco Tammy Nicole regala al web questi splendidi scatti

Son tutte belle le mamme del mondo ancora di più quando vengono immortalate con i propri bambini che allattano dal loro seno. In occasione della World Breastfeeding week, la Settimana internazionale dell’allattamento al seno che si concluderà il 7 agosto, il fotografo tedesco Tammy Nicole regala al web questi splendidi scatti che descrivono, senza parole, il legame e l’amore sconfinato tra madre e figli.

Il suo progetto “Percorso della maternità” raccoglie le foto più belle e suggestive che riescono a toccare il cuore anche di chi figli non ne ha ancora.

“Un risultato speciale per me – scrive Nicole – spero che tutto il mondo riesca a vedere la bellezza di questo gesto”.

Vi abbiamo già parlato dell’importanza dell’allattamento al seno e di quanto sia fondamentale per la salute del neonato ma, anche di quella delle mamme. Il bambino grazie al latte può costruirsi la flora batterica intestinale e il proprio sistema immunitario

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che l’allattamento nei primi sei mesi di vita sia necessario, stabilendo che in questo modo i bebè sono maggiormente protetti anche da allergie, asma, dermatiti, diabete mellito, obesità.

3

1

2

6

7

9

Anche i benefici per le mamme sono stati dimostrati da ricerche scientifiche: le donne che hanno allattato al seno hanno meno possibilità di sviluppare tumori alla mammella e osteoporosi. Si riprendono inoltre prima dai postumi di gravidanza e parto.

Quest’anno la WBW sostenuta dal WABA, l’Alleanza mondiale per l’allattamento al seno, ha portato al centro del dibattito un’altra questione spinosa, quella della combinazione tra allattamento e giornata lavorativa.È un diritto delle donne poter rivendicare la propria volontà ad allattare e stabilire in libertà cosa è giusto per il proprio bambino”.

8

Negli ultimi 22 anni molti passi avanti sono stati fatti, in particolare un passo decisivo è stato quello dell’adozione della Convenzione ILO 183/2000 sulla protezione della maternità che ha fatto da incipit a una serie di legislazioni e norme.

“Sul posto di lavoro – si legge in comunicato del WABA – tante azioni sono state intraprese, è cresciuto per esempio il numero di luoghi friendly mother, i datori di lavoro sono più tolleranti e rispettosi delle esigenze delle donne che allattano e c’è maggiore consapevolezza”.

10

11

Purtroppo però, non in tutto il mondo le madri godono degli stessi diritti per questo la battaglia dell’Alleanza mondiale continua. Obiettivo rimane quello di far adottare a tutti gli Stati un legislazione unica che tuteli le donne lavoratrici che scelgono l’allattamento.

Dominella Trunfio

Photo Credit: Tammy Nicole

LEGGI anche:

Latte materno: un super alimento. Allattare al seno fa bene a mamma e neonato

Latte materno: la migliore medicina per i neonati. L’importanza delle Banche del latte

Latte materno fonte preziosa: contiene anche cellule staminali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook