scuola montessori bergamo

Metodo Maria Montessori? Alla scuola primaria Don Milani di Bergamo verrà attivata da settembre 2015 la prima sezione statale Montessori a partire da una classe prima elementare. Si tratta di una notizia importante per i genitori che abitano in questa zona e che vorrebbero un'istruzione alternativa per i propri figli: la classe, infatti, non verrà creata se non si raggiungeranno i 20 bambini iscritti.

A nostro parere, questa è davvero un'occasione da non perdere, dato che normalmente in Italia le scuole montessoriane sono private e, purtroppo, per le famiglie che non se lo possono permettere, risultano piuttosto costose.

Perché far tramontare un'importante apertura della scuola tradizionale verso un metodo di istruzione alternativo, con la possibilità di renderlo accessibile a tutti (senza dover sostenere i costi di una scuola privata)?

Anche il Comune di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, aveva in programma di avviare una sezione Montessori nella scuola pubblica, ma per il momento non si farà a causa di impedimenti burocratici: il Comune non ha 50 mila euro da investire nell'educazione, nonostante numerose famiglie fossero interessate al progetto.

A Bergamo, invece, questa possibilità esiste ancora. Il Comune e il gruppo di genitori Montessori per Tutti Bergamo si sono impegnati per ottenerla e per avere a disposizione personale qualificato in modo da avviare questa sezione sperimentale all'interno della scuola primaria statale. Si partirà dalla prima elementare e nei prossimi anni si arriverà fino alla quinta.

La scuola bergamasca ricorda a tutti i genitori interessati che ci sono ancora posti disponibili e che le iscrizioni sono state prorogate al 28 luglio 2015. Potranno iscriversi alla classe prima i bambini nati nel 2009.

Le scuole Montessori sono luoghi pensati appositamente per i bambini. L'apprendimento avviene in modo non convenzionale in un clima di cooperazione e di rispetto reciproco, senza premi, punizioni o competizioni. I bambini vengono coinvolti in progetti pratici e impareranno sperimentando.

Viene dato il massimo valore allo sviluppo della loro concentrazione, dell'indipendenza e dell'aiuto spontaneo nei confronti degli altri, al lavoro di gruppo e alla capacità di portare a termine insieme un compito. Non si tratta, dunque, delle classiche lezioni in cui i bambini rimangono seduti per ore al proprio banco ascoltando l'insegnante che si rivolge a loro dalla cattedra.

Ecco come fare per iscriversi. La scuola di Bergamo comunica che è necessario richiedere il nulla osta alla scuola in cui il bambino è già stato iscritto per la classe prima e, quindi, presentarsi presso la segreteria dell'Istituto Muzio.

Ricordiamo che la segreteria della scuola si trova in via San Pietro ai Campi 1 a Bergamo e che è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13. Potete contattare la segreteria della scuola anche per telefono (035/316754) e via e-mail (segreteria[@]icmuzio.gov.it oltre che tramite il sito web dell'Istituto Comprensivo Virginio Muzio di Bergamo.

A partire da settembre le lezioni della sezione Montessori si svolgeranno presso scuola primaria statale Don Milani di via Feramolino 1, a Bergamo. L'inizio delle lezioni è previsto per il 14 settembre 2015, ma solo se ci saranno sufficienti iscrizioni. Dunque, se potete, spargete la voce. Qui maggiori informazioni.

Marta Albè

Fonte foto: waylandmontessori.com

Leggi anche:

10 giochi e mobili fai-da-te secondo il metodo Montessori

L'Asilo nel Bosco: il nido che educa i bambini all'aria aperta

Agriasilo: l'asilo ora lo trovi in campagna

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram