estate bambini sipps

Il caldo torrido di questi giorni davvero non ci dà tregua e, se è ormai chiaro come comportarci per evitare, soprattutto nei bambini, un pericoloso colpo di calore, non ci resta che capire quale sia per loro anche l'alimentazione più adeguata.

Se, infatti, per ovvie ragioni, da un lato è bene evitare fritti e bevande gassate, dall'altro è meglio che in famiglia ci si faccia una ripassata generale su cosa basare le pappe dei più piccoli per fare in modo che l'afa non li strapazzi ulteriormente.

A confermarlo sono i pediatri della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), che hanno messo a punto un vademecum per la corretta alimentazione nel periodo estivo.

"Un primo e fondamentale suggerimento - spiega Elvira Verduci, Componente Consiglio Direttivo della Sipps - è quello di suddividere l'apporto calorico giornaliero in 4-5 pasti: colazione più spuntino 20%, pranzo 40%, merenda 10%, cena 30%".

E allora ecco cosa offrire ai nostri pargoli per sconfiggere la morsa del caldo a suon di forchetta?

- Yogurt e latte parzialmente scremati sono da preferire a quelli interi perché leggermente più digeribili quando fa più caldo

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- Pane (meglio se è fatto con farina integrale o con farina tipo 1) e cerali integrali come grano, farro, orzo, segale, mais da inserire nella dieta almeno due volte a settimana

- Pollo, coniglio, tacchino, vitello, manzo magro

- Pesce azzurro

- Verdura due volte al giorno e di stagione, come pomodori zucchine e peperoni, ma meglio se non la frullate o passate

- Frutta di stagione almeno due o tre volta al giorno, da far mangiare soprattutto lontana dai pasti (ma uva, banana, ananas, melone non andrebbero assunti più di 2-3 volte a settimana, mentre una volta a settimana l'anguria)

Quanto ai metodi di cottura, preferite sempre l'umido, al vapore, al forno o al cartoccio evitando invece la frittura che appesantisce e in estate è molto difficile da digerire.

Germana Carillo

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