Il bambino filippino fa i compiti per strada, illuminato da un lampione

bambino lampione cover

Un bambino filippino fa i compiti per strada, illuminato dalla luce di un lampione. Questo esempio di perseveranza, determinazione e voglia di fare, nonostante le difficoltà, sta commuovendo il mondo. La fotografia che lo ritrae è diventata popolare rapidamente su Facebook.

Il post è stato caricato dall'utente Joyce Gilos Torrefranca: si tratta di un bambino che sta studiando in una strada a Cebu, nelle Filippine, perché non ha accesso all'elettricità a casa sua. "Sono stata ispirata da un bambino", ha scritto sul social il 23 giugno.

"Da studentessa, è una fonte di ispirazione per fare di più. Ho avuto la fortuna di avere dei genitori che mi hanno potuto mandare a scuola. Io vado a studiare nei caffè, ma questo ragazzo mi ha colpito. Non hai bisogno di molto, basta essere determinati e concentrati sulle cose che si desidera realizzare. Spero che questo bambino ispiri milioni di persone", spiega l'autrice.

bambino lampione

Secondo i media locali, il ragazzo si chiama Daniel e sua madre spesso chiede l'elemosina fuori da un McDonald locale.

LEGGI anche: 1 LITER OF LIGHT: LAMPADARI SOLARI DALLE BOTTIGLIE DI PLASTICA FANNO LUCE NELLE FILIPPINE

Daniel non è l'unico a dover combattere contro povertà e stenti: i dati della Banca Mondiale raccolti nel 2010 mostrano che solo il 83% dei filippini ha accesso all'elettricità. Nel 2009, solo l'88% dei bambini ha avuto accesso a un'istruzione primaria nel Paese asiatico.

Eppure basterebbe una lampada a energia solare per uscire fuori dalla povertà energetica.

Roberta Ragni

Leggi anche:

LA SCUOLA MATERNA DOVE I BAMBINI GIOCANO NELLE POZZANGHERE (FOTO)

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento