La scuola materna dove i bambini giocano nelle pozzanghere

In Giappone una scuola innovativa un cortile che raccoglie l'acqua piovana in un gigante pozzo per far giocare i bambini

Al di là della idolatria di una (opinabile) eroina dal nome di Peppa Pig, tutti ma proprio tutti i bambini dai 5 anni in giù adorano sguazzare sotto la pioggia e, perché no, scaraventarsi nelle benedette pozzanghere prima ancora che mamma emetta il suo urlo cavernoso.

Contenti loro, mettili coi piedini nell’acqua a sciabordare da una parte all’altra e li fai felici di una felicità umida e acquitrinosa che solo infanzia sa regalare. E allora perché non assecondare il loro primitivo istinto fatto di piedi scalzi (se si può!) e acqua a secchiate?

In Giappone, si sa, sono avanti in tutto, persino nella faccenda bimbi/acqua/monellaggini varie e si sono inventati un modo per dare sfogo a una autentica e fanciullesca danza della pioggia in stile scolastico.

La scuola materna Dai-Ichi Yochien nella città di Kumamoto nel sud del Giappone, progettata da Youji No Shiro, uno studio di progettazione di architettura, ha infatti una speciale innovazione che permette ai bambini di “essere bambini”. La sua peculiarità è quella di avere un cortile che raccoglie l’acqua piovana in un gigante pozzo (pulito ovvio) dove i pupastri possono giocare indisturbati.

Quando non piove, lo spazio può essere utilizzato per qualche pratica sportiva e può anche essere convertito in una pista di pattinaggio in inverno. Il resto degli open space della scuola (che solo a vederne le foto spendi un migliaio di euro al secondo), è impiantato sul principio di favorire la miscelazione e la riorganizzazione delle classi, favorendo in tal modo il pensiero creativo e la gestione da parte del personale della scuola. Una sorta di metodo montessoriano dagli occhi a mandorla.

La differenza con le nostre scuole è palese, ma potremmo approfittarne, visto che a noi i tetti già ci cadono addosso, per prendere qualche spunto e reinventarci per davvero una buona scuola…

Germana Carillo

 

LEGGI anche:

Il verde vicino scuola accelera lo sviluppo cognitivo dei bambini

L’Asilo nel Bosco: il nido che educa i bambini all’aria aperta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook