huggies

Usate ancora i pannolini usa-e-getta o siete passati ai pannolini lavabili per i vostri bimbi? Huggies, nota azienda produttrice di pannolini usa-e-getta per bambini, è al centro delle polemiche. Non per motivi legati all'ecologia o all'inquinamento, ma per questioni di genere.

Forse nell'ultimo periodo avete visto in TV l'ultimo spot di Huggies sui pannolini con diverse zone di assorbenza per bimbo e bimba in base alle loro differenze anatomiche. Lo spot sta scatenando alcune polemiche in quanto viene giudicato sessista.

È chiaro che chi giudica questo spot inadeguato non vuole mettere in discussione l'utilità di realizzare pannolini differenti per bambino e bambina. Il problema riguarda il modo in cui il prodotto viene presentato, con riferimento a quelli che vengono definiti dei veri e propri stereotipi di genere. Lo spot dei nuovi pannolini Huggies infatti inizia con queste parole:

"Lei penserà a farsi bella, lui a fare gol. Lei cercherà tenerezza, lui avventure. Lei si farà correre dietro, lui invece ti cercherà. Così piccoli e già così diversi".

Secondo chi critica lo spot, queste parole racchiudono un vero e proprio manifesto sessista in cui le bambine vengono viste come soggetti passivi mentre i bambini vengono presentati come attivi e avventurosi, sulla base dei più comuni stereotipi culturali e sociali.

Sul web è nata una petizione per chiedere all'azienda di ritirare lo spot giudicato inadeguato poiché presenterebbe le bambine come destinate a diventare "principesse" in eterna attesa del Principe Azzurro e i bambini come gli unici veri eroi. Ecco la richiesta dei sostenitori della petizione, che vorrebbero l'eliminazione di uno spot dove si confondono differenze anatomiche con differenze culturalmente imposte:

"Chiediamo che la réclame venga immediatamente ritirata, a favore di uno spot che possa spiegare l'utilità e l'innovazione di questo prodotto senza ricalcare stereotipi culturali".

Cosa ne pensate? Fino a che punto le differenze tra uomini e donne sono effettive o culturalmente imposte? Trovate fondata la polemica sullo spot dei pannolini Huggies?

Ecco il video dello spot dei pannolini Huggies che sta scatenando le polemiche.

Marta Albè

Leggi anche:

Stereotipi e pregiudizi nelle foto di Joel Parés
Lata 65: la street art che non ha età e abbatte gli stereotipi

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram