DJ autodidatta a soli 2 anni: il video diventa virale

I bambini, lo sappiamo un po' tutti ormai, bambini imparano la musica già nella pancia della mamma. Alcuni sanno suonare uno strumento molto presto. Ma c'è anche chi si improvvisa DJ professionista. Oratilwe Hlongwane, aka DJ AJ, ha solo due anni ed è ormai una star in Sudafrica

I bambini, lo sappiamo un po’ tutti ormai, bambini imparano la musica già nella pancia della mamma. Alcuni sanno suonare uno strumento molto presto. Ma c’è anche chi si improvvisa DJ professionista. Oratilwe Hlongwane, aka DJ AJ, ha solo due anni ed è ormai una star in Sudafrica.

Il piccolo, nato a Johannesburg, sa a malapena parlare ma ha un talento incredibile: è in grado di destreggiarsi con una console da DJ come un adulto. E il risultato è curioso. La sua più recente performance è stata in un centro commerciale nella sua città, dove una grande folla si è radunata per ammirare la sua bravura innata alla console.

Il piccolo ha già fatto un paio di apparizioni speciali ed è ambito per pubblicità e sponsor.

Per la madre di Oratilwe, Refiloe Marumo, le competenze stupefacenti del suo piccolo sono state risvegliate dalle decisione del padre Glen Hlongwane di comprare un iPad ancora prima della sua nascita.

djaj2

Glen, insegnante di ginnastica, ha utilizzato il tablet per scaricare applicazioni educative per il suo bambino. Data anche la sua passione per le console – gli capita di tanto in tanto di fare il DJ -, ha scaricato anche un’app da usare per tenersi allenato.

djaj

Ma Oratilwe ha imparato prima di lui. Da quando aveva un anno, ha iniziato a usare il tablet e a giocare con l’app per DJ. Ben presto, il piccolo è stato in grado di ripetere tutto quello che aveva imparato dall’applicazione sulle apparecchiature del padre, con effetti sonori e mix tra i brani.

“Stavo giocando con il mio mixer, con il mixer reale” ha raccontato Glen.

Il padre si era allontanato dalla console per guardare la TV ma aveva lasciato avviata la riproduzione di musica. Ad un certo punto si è reso conto che i suoni che arrivavano erano merito del bambino che era al mixer e che si stava divertendo da matti.

Il piccolo non stava improvvisando: sapeva esattamente cosa fare, quali effetti ottenere e come. I genitori hanno pubblicato il video su YouTube. Inutile dire che è diventato virale.

Non ho intenzione di sfruttare il mio bambino”, precisa però il padre.

I genitori di DJ AJ non gli permetteranno di suonare nei club o alle feste. Almeno fino a quando non sarà maggiorenne.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Gravidanza: i bambini imparano la musica già nella pancia

Musica: toccasana per il cervello dei bambini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook