Gli Energy Drink sono dannosi per la salute dei bambini

energy drink salute bambini

Gli energy drink sono dannosi per la salute dei bambini. I genitori non dovrebbero permettere ai figli di consumare queste bevande. Il pediatra Steven Lipshultz ha iniziato a preoccuparsi del problema degli energy drink dopo aver curato alcuni bambini che si erano sentiti male dopo averli bevuti.

Ha dunque analizzato i dati dell'American Association of Poison Control Centers e ha rilevato che il 40% delle chiamate ai centri antiveleno per quanto riguarda l'assunzione di bevande note come energy drink, tra cui Red Bull e Monster, coinvolgevano bambini di età inferiore ai 6 anni.

A parere dell'esperto, gli energy drink non dovrebbero trovare posto nelle diete pediatriche. I risultati delle sue ricerche sono stati presentati in occasione delle Scientific Sessions dell'American Heart Association.

Il rapporto di Lipshultz ha esaminato le chiamate ricevute da 55 centri antiveleno degli Stati Uniti da ottobre 2010 a settembre 2013. Degli oltre 5000 casi che coinvolgono le bevande energetiche, il 40% ha riguardato il loro consumo o l'esposizione accidentale da parte di bambini anche molto piccoli.

Non sempre i genitori sanno che il consumo di energy drink da parte dei bambini può avere conseguenze negative per la loro salute. Ecco dunque che gli esperti preferiscono metterli in guardia. Infatti alcune bevande energetiche possono contenere fino a quattro volte la caffeina presenta in una tazza di caffè.

Secondo gli esperti, un'eccessiva assunzione di caffeina può determinare effetti negativi sulla salute dei bambini, come battito cardiaco rapido o irregolare, convulsioni o vertigini. Inoltre, non si è certi della sicurezza per i bambini degli altri ingredienti degli energy drink, soprattutto in combinazione con la caffeina.

Il dottor Lipshultz, per quanto riguarda gli Stati Uniti, chiede dunque di migliorare le informazioni in etichetta per quanto riguarda il contenuto di caffeina degli energy drink e raccomanda ai genitori e a tutti gli adulti di tenere queste bevande lontane dalla portata dei bambini.

Marta Albè

Fonte foto: foxnews.com

Leggi anche:

Energy Drink: quanto fanno male alla salute dei giovani le bevande energetiche?
Bimbi: le otto regole per bere correttamente
7 alternative naturali agli Energy Drink