libroJonah

Un amico da un milione di dollari, è proprio il caso di dirlo. Non solo perché un amico ha un valore inestimabile, ma anche e soprattutto perché un amico può tirarti fuori dai guai, anche da una malattia, nel vero senso della parola. Come? Anche scrivendo un libro.

Questa è la storia di Jonah Pournazarian e di Dylan Siegel. Dylan scrive un libro – "A Chocolate bar" – per racimolare fondi per Jonah, affetto da glicogenosi tipo 1B: cioè il fegato non funziona a dovere e assorbe gli zuccheri non rilasciandoli, con la conseguenza di un rischio costante di ipoglicemia (e nel peggiore dei casi di coma). E raccoglie un milione di dollari.

La a cosa strabiliante e commovente è che Jonah ha 8 anni e Dylan 7.

La malattia costringe il piccolo Johan a un'alimentazione continua: 12 pasti notte e giorno, per impedire che il livello di glucosio nel sangue scenda troppo mettendo a repentaglio la sua vita. Dodici pasti in forma liquida, con un tubo nello stomaco. Uno strazio e una spesa economica non indifferente.

libroJonah2

E allora il piccolo Dylan decide di aiutare il suo amico e dapprima organizza un "banchetto della limonata" davanti casa per raccogliere un po' di soldi per Jonah. Ci riesce, ma un centinaio di dollari sono ancora pochi: salvare l'amico costa molto di più. E allora ecco l'idea brillante: scrivere un libro!

Inizialmente i genitori stampano 200 copie del libricino, ma il successo va oltre ogni aspettativa e il libro prende la volata.

Viene ristampato infinite volte e venduto in tutte le scuole dei 50 Stati d'America e in altri 42 Paesi del mondo. Dylan guadagna così un milione di dollari, tutti devoluti allo "Shands Children Hospital" dell'Università della Florida, per aiutare Johan e altri bambini che come lui possono finalmente sperare in cura.

"Se sognate di fare qualcosa di giusto, fatelo. È possibile, ed è bello, come una tavoletta di cioccolata", Dylan Siegel.

Germana Carillo

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram