Ann Makosinski 01

A 16 anni inventa una torcia che si illumina con il calore della mano, un'invenzione che potrebbe essere rivoluzionaria, dando il via alla produzione di dispositivi di illuminazione ecologici attivati dal calore del corpo umano.

Ann Makosinski, a soli sedici anni, ha messo a punto una meravigliosa invenzione, una torcia elettrica alimentata esclusivamente da calore prodotto dal corpo umano. Il suo progetto ha vinto il secondo premio alla Fiera della Scienza di Vancouver ed è stato dichiarato vincitore, per la sua fascia d'età, al Google Science Fair.

Il progetto di Ann è davvero notevole, semplice ma geniale: non capita tutti i giorni di poter utilizzare una fonte di luce che non utilizzi batterie, energia elettrica, solare o eolica. Ciò che fa funzionare la torcia è il noto effetto termoelettrico scoperto nel 1834 da Jean Peltier, che utilizza la differenza di temperatura per produrre elettricità.

Ed è così che, dalla differenza tra il freddo dell'aria interna e il calore della mano, si crea energia elettrica che, grazie ad un un circuito che fornisce la tensione necessaria, fa accendere la lampadina.

Ann Makosinski 02

Ann ha raccontato di aver avuto l'idea per il suo progetto quando si trovava nelle Filippine, dove la sua famiglia ha origine. Una sua amica le raccontò di non avere la corrente elettrica a casa, che non riusciva per questo a studiare e stava andando male a scuola.

"Questa è stata l'ispirazione per il mio progetto" ha raccontato Ann. "Volevo solo aiutare la mia amica e la mia torcia era una possibile soluzione. Ho pensato: perché non sfruttare il calore del corpo? Ne irradiamo così tanto fuori di noi che rischia di essere sprecato”.

La torcia si chiama Hollow ed è davvero sorprendente che nessuno avesse mai pensato di realizzare una tecnologia di questo tipo: semplice, ecologica ed economica, che potrà risolvere molti dei problemi di coloro che, ancor oggi, non hanno accesso all’elettricità.

Arturo Carlino

Leggi anche:

8 bambini che hanno provato a cambiare il mondo

Esha Khare: 18enne inventa il condensatore per caricare lo smartphone in 20 secondi

A 12 anni crea una stampante Braille low cost coi Lego (foto e video)

Plastica: ragazzo di 19 anni inventa dispositivo per ripulire gli oceani

A 16 anni inventa la bioplastica fatta con le bucce di banana

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram