Il bimbo che abbraccia per la prima volta la mamma grazie a una protesi stampata in 3D (video)

Alex Pring è un bambino di 6 anni nato senza un braccio. Ora, grazie all'aiuto degli studenti della University of Central Florida, ha avuto modo di fare qualcosa che non aveva mai prima: dare un abbraccio con due mani alla sua mamma.

Alex Pring è un bambino di 6 anni nato senza un braccio. Ora, grazie all’aiuto degli studenti della University of Central Florida, ha avuto modo di fare qualcosa che non aveva mai prima: dare un abbraccio con tutte e due le mani alla sua mamma.

Il bambino è abituato alla sua condizione ed è sempre riuscito a fare tutto. Ma crescendo e diventando più attivo, il bisogno di avere una protesi ha iniziato a farsi sempre più forte. Così lo studente di ingegneria aerospaziale Albert Manero gli ha dotato di un nuovo braccio ‘bionico’, compreso di una mano in grado di chiudersi e aprirsi.

L’arto artificiale può muoversi utilizzando l’energia muscolare della parte superiore del braccio. “Cerco ancora di fare le cose come gli altri bambini, utilizzando ciò che ho. Ma è sempre più difficile, man mano che cresco”, ha spiegato il bambino all’Orlando Sentinel.

Ora sarà più facile fare tutto. Ma non è stata una passeggiata. Le protesi per i bambini, infatti, sono più difficili da fare rispetto a quelle per adulti, spiega Manero. Inoltre, la maggior parte delle compagnie di assicurazione non le paga, perché vanno sostituite quando il bambino cresce.

alex2

Alyson Pring, la mamma del ragazzino, ha trovato Manero attraverso la rete on-line E-nibile, un gruppo internazionale di ingegneri volontari, esperti dii 3-D, terapisti occupazionali, studenti, inventori e professori. Uno dei loro obiettivi è proprio quello di aiutare i bambini senza mani. Manero si era unito al gruppo, perché quando era più giovane aveva un amico a cui mancavano le dita. Ha deciso, quindi, che avrebbe aiutato chi soffriva per via di una simile menomazione.

alex3

Così il piccolo Alex Pring ora ha ufficialmente un nuovo braccio destro, il tutto per un totale di appena $ 350. Ovviamente, la prima cosa che ha fatto quando ha indossato la sua protesi è stato dare a sua madre un bellissimo abbraccio. Il fotografo KT Crabb era lì per catturare la scena. “Quando mi ha abbracciato con due mani, non mi lasciava più andare”, ha detto la mamma.

Roberta Ragni

Fonte e foto

Leggi anche:

‘Lo Hobbit’ in simboli per la figlia disabile

Bambini disabili: ora possono camminare grazie ad una imbracatura

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook