Low Cost Design Park: il parco giochi dai bidoni della spazzatura per sensibilizzare sul riciclo

low cost desgn park milano

Un parco giochi low cost progettato dai bambini per i bambini. Chi meglio di un bimbo saprebbe indicare i giochi e i divertimenti preferiti dai più piccoli? Ecco allora l'idea di creare un parco giochi speciale, davvero a misura di bambino. L'occasione per la presentazione del progetto è il Salone Internazionale del Mobile 2014, che si svolge a Milano dall'8 al 13 aprile.

Il parco giochi low cost è nato da un'idea di Daniele Pario Perra. La creazione del parco giochi si è sviluppata grazie ad una serie di workshop a partecipazione gratuita per trovare le soluzioni migliori e per inventare nuovi giochi. I bambini hanno partecipato in modo attivo e hanno contribuito a dare vita ai giochi che desideravano di più.

L'iniziativa mira a stimolare le amministrazioni locali a prendersi cura degli spazi urbani trascurati che potrebbero essere trasformati in aree gioco per i bambini. Per dare vita ad un parco giochi low cost non serve spendere molto. Gli ideatori di Low Cost Design Park lo hanno dimostrato.

Si possono infatti creare ambientazioni fantastiche, giochi di ruolo e di immedesimazione senza abbassare la qualità dei progetti, ma inventando usi innovativi di oggetti provenienti da altri settori, all'insegna della riduzione dell'impatto ambientale, umano ed energetico.

low cost design park 1

Ecco allora che le campane di vetro, i cassonetti dei rifiuti e i fusti industriali si trasformano in veri e propri giochi e aiutano i bambini ad acquistare familiarità con la sostenibilità.

low cost park 1

low cost park 2

low cost park 3

I progetti per il Salone del Mobile includono tra l'altro Casatonda, una casa ricavata da una campana del vetro, Tirogiro, una piramide di pneumatici, Casaquadra, la casa cassonetto, e Passagomma, il salto di pneumatici in piano.

low cost design park

Grazie alla collaborazione con aziende produttrice di strutture adattabili ad un parco giochi, nelle nostre città potranno nascere tante nuove aree dedicate ai bambini, senza la necessità di investimenti onerosi.

low cost park 5

low cost park 6

Potrete visitare la mostra dedicata a Low Cost Design Park fino al 14 aprile, dalle 10 alle 20 presso la Fabbrica del Vapore di via Procaccino 4, a Milano.

Marta Albè

Fonte foto: Low Cost Design Park

Leggi anche:

Energy Carousel: la giostra che produce energia dal movimento dei bimbi
"Giochiamo Tutti!": a Milano apre il primo parco giochi per bambini disabili