cucina bimbi

Alcuni elettrodomestici che usano i bambini come giocattoli non rispettano le norme di sicurezza. E sono pericolosi per i bimbi e pure per gli adulti. Lo rivela un'indagine di Altroconsumo svolta su delle macchine per cucinare "ufficialmente" destinate ai più piccoli.

Ho sempre respinto l'eventualità di comprare a mia figlia, semmai avessi avuto una femminuccia, dei mini-elettrodomestici, roba uguale a mamma, ma giocattoli. In genere si trova di tutto: macchinine per dolci, scopa e paletta, vere e proprie cucine. Un universo di casalinghe in miniatura. Oddio.

Ora, Altroconsumo scopre che alcuni elettrodomestici che servono per fare divertire bimbe e bimbi a far pasticcini, muffin e sandwich e quindi venduti come giocattoli, in realtà non lo siano per niente.

L'associazione prende di mira i prodotti della linea It's Magical venduti da Imaginarium e quelli acquistabili online come i prodotti a marchio Tristar, accusandoli di essere dei veri elettrodomestici, nonostante si trovino nei negozi di giocattoli.

Altroconsumo li ha analizzati per valutarne la sicurezza e ha scoperto che non solo questi "giocattoli" non sono sicuri per i bimbi, ma non rispettano nemmeno le clausole di sicurezza degli elettrodomestici. Gli I dispositivi che, per intenderci, che possono maneggiare solo e soltanto gli adulti. Quindi, non sono sicuri nemmeno per mamma e papà.

Così, l'Associazione ha allertato il Ministero ed ne ha chiesto il ritiro dal mercato.

NORME DI SICUREZZA TERMICA – Due i prodotti venduti dalla catena di giocattoli Imaginarium: la piastra per cucinare sandwich con l'immagine "Kikonico" e quella per preparare le barrette energetiche. Se si dà uno sguardo alla tensione di utilizzo, poco c'è da supporre che si tratti di giocattoli: è di ben 220 V!
Ma questo tipo di dispositivi dedicati ai bimbi non dovrebbero funzionare tramite trasformatore esterno con dispositivo salvavita a bassa tensione, un massimo di 24 Volt? E questo basti per toglierli di mano ai nostri figli.

imaginarium

Ma c'è di più: dall'analisi, questi prodotti risultano pericolosi anche per gli adulti, perché non rispettano le leggi sulla sicurezza termica. I manici, infatti, si scaldano subito e troppo rendendo il loro utilizzo pericoloso per grandi e piccini.

I prodotti marcati Tristar (SA1123 muffin maker, SA1122 cake pop maker), acquistabili online, presentano lo stesso problema: si scaldano raggiungendo temperature elevatissime anche sulle superfici di contatto. Questa, infatti, raggiunge una temperatura di 99 gradi (contro i 90 gradi massimi previsti dalla normativa), divenendo pericolosa sia per gli adulti che per i bambini.

trsitar 1

La norma sulla sicurezza degli elettrodomestici EN 60335-1 prevede che, per evitare che i piccoli interagiscano con oggetti pericolosi, un elettrodomestico vero e proprio non può essere "attrattivo" nei confronti dei bambini; mentre secondo la direttiva europea di Sicurezza giocattoli n.48 del 2009, è possibile commercializzare un prodotto giocattolo che funzioni e venga usato allo stesso modo di un elettrodomestico, ma che riporti tutte le caratteristiche di sicurezza previste per i giocattoli.

Sono i cosiddetti "giocattoli funzionali" e per essere legali devono rispettare questi parametri:

- devono riportare l'indicazione "da usare sotto la diretta sorveglianza di un adulto",

- devono riportare sempre le istruzioni e le precauzioni per l'utilizzo, con l'avvertenza che il mancato rispetto di dette precauzioni esporrebbe l'utilizzatore ai pericoli propri dell'apparecchio o del prodotto di cui il giocattolo costituisce un modello in scala o un'imitazione

- devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini al di sotto di una certa età, che deve essere stabilita dal fabbricante;

- non devono essere alimentati con tensione nominale superiore a 24 volt.

Germana Carillo

LEGGI anche:

- Giocattoli: la Ue impone gli standard di sicurezza più elevati al mondo

porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis