Gravidanza: i bambini imparano la musica gia’ nella pancia

bimbi musica

È proprio vero che la vita prenatale riserva sempre molte sorprese e la scienza ogni tanto scopre nuovi aspetti relativi ai 9 mesi trascorsi nel pancione. Novità a riguardo arrivano da uno studio pubblicato sulla rivista Plos One.

Un team di ricerca finlandese ha scoperto che durante la gravidanza i bambini non solo ascoltano la musica ma sono anche in grado di impararla tanto che possono riconoscerla dopo la nascita. Lo studio si è svolto su 24 donne all’ultimo trimestre di gravidanza divise in due gruppi: a 10 di esse è stato chiesto di cantare 5 volte a settimana la canzone “Twinkle Twinkle Little Star” ad alta voce e alle altre no.

Per vedere gli effetti della musica sui piccoli è stato necessario misurare la loro attività cerebrale attraverso la pelle subito dopo la nascita e a 4 mesi di distanza. Quello che si voleva stabilire era se durante il periodo trascorso ad ascoltare la canzone si fosse verificato un apprendimento. La risposta è stata affermativa, l’avvenuto apprendimento è stato confermato dal fatto che i bambini a cui era stata cantata la melodia avevano un attività cerebrale più forte nel momento in cui gli veniva fatta ascoltare nuovamente la musica che già conoscevano e anche se venivano variate alcune note.

Tutto ciò ovviamente non accadeva ai bimbi che erano nati senza aver precedentemente ascoltato la canzone suddetta.

La ricerca ha dunque concluso che i bambini che ascoltano musica nel pancione sono in grado di ricordarla anche dopo essere nati!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

- Ginnastica in gravidanza: fa bene al cervello del bambino

- Bebè in arrivo? 10 cose che non hai bisogno di comprare per il tuo bimbo

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

whatsapp

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento