Idee regalo ecosostenibili per “coltivare” piccoli talenti

È possibile abbinare l'acquisto di un giocattolo per il proprio bambino a criteri quali la sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica? A prima vista, sembrerebbe un'impresa ardua: la vita di un giocattolo è generalmente breve, e molti sono destinati ad essere usati appena due o tre volte, per poi essere abbandonati e dimenticati.

Eppure, ci sono alcuni giochi che hanno una maggiore durata e che il bambino tende a preferire a qualsiasi altro. Molto spesso si tratta di oggetti semplici, capaci di incuriosirlo, di divertirlo o di stimolare la sua creatività. E non è detto che non si possa tentare una via green. Al contrario. In commercio ci sono numerose idee regalo ecosostenibili, dai giochi di legno a quelli ad energia solare, dai peluche di cotone organico alle casette in cartone riciclato. Vi segnaliamo qualche piccolo esempio che potrebbe risultare utile in occasione di compleanni, festività natalizie e ricorrenze varie suddivisi in base alle attitudini dei vostri bimbi.

Neonati e dintorni

Ci sono molte idee eco-friendly adatte ai più piccini, per divertirli, sviluppare i loro smiYimensi – in particolare, il tatto – e stimolare le loro reazioni. Ad esempio, pensando proprio ai neonati, l’americana miYim propone una linea di peluche e sonagli in cotone organico, morbidi, colorati e atossici, perfetti per i primi esperimenti tattili del vostro bambino. I prodotti vengono venduti on-line, e i prezzi sono piuttosto contenuti: si va da meno di 10 euro per un sonaglio a circa 20 euro per un peluche. La confezione di ogni prodotto è in materiale riciclato e può essere riutilizzata, in modo da non determinare nessun tipo di spreco.

pinguinoRestando in tema di teneri peluche, vi segnaliamo anche i pupazzi imbottiti commercializzati dal laboratorio creativo Peer Tree Studio. Si tratta di pezzi unici, morbidi e fantasiosi, realizzati a mano da un gruppo di artigiani americani con materiali rigorosamente riciclati. All’interno della collezione potete trovare divertenti pinguini, colorati porcellini, tenere paperelle e persino piccoli elefanti, e acquistarli on-line al prezzo di 26 dollari ciascuno (meno di 20 euro).

E che dire, infine, del simpatico e morbidissimo Gatto con copertina di Città del Sole, realizzato in stoffa e atossico, per fare compagnia ai vostri piccoli di notte e di giorno, seguendoli dalla culla al passeggino? Potete acquistarlo on-line al prezzo di 16,50 euro (ricordate che i tempi di acquisto dipendono dalla disponibilità del prodotto in magazzino). Su Città del Sole trovate anche Cubi di pezza, leggeri e lavabili, pronti da afferrare, da schiacciare e da mordere, come solo i più piccoli sanno fare.

blocchiSe i vostri pargoli tra i 18 mesi e i 3 anni hanno già dimostrato una particolare predisposizione all’organizzazione e alla progettazione, magari divertendosi ad impilare tutti gli oggetti in cui si imbattono, perché non incentivare la loro creatività con le Costruzioni a blocchi commercializzate da Città del Sole? Si tratta di blocchi in legno naturale o colorato, di varie forme, resistenti ma molto maneggevoli, che possono essere composti e ricomposti a piacimento, e il cui costo va dai 20 ai 40 euro.

Dato che i giochi per i bambini hanno molto spesso una vita breve, si potrebbe decidere di optare per quelli in materiale riciclato o riciclabile. A questo proposito, Carton Chic, un’azienda francese, propone diverse soluzioni perfettamente ecocompatibili: come la linea Archi-maison, con le sue casette di cartone ad incastro, personalizzabili (il bambino può scegliere di costruire un edificio ad uno o più livelli, munirlo di un garage o di una terrazza o persino di una pista di atterraggio per elicotteri…) e colorabili a piacere, per incoraggiare il loro estro e aiutarli a sviluppare una propria autonomia. La carta utilizzata per realizzare i diversi prodotti proviene dal riciclo oppure da foreste certificate PEFC ed FSC. E, una volta terminato il gioco, tutti i pezzi possono essere smontati, ripiegati e riposti fino al prossimo round. L’idea si adatta a bambini un po’ più grandi, dai 4 anni in su, e i prezzi si aggirano intorno ai 30-35 euro a seconda del modello prescelto.archimaisons

Sempre pensando ad aspiranti architetti di età superiore ai 3 anni, segnaliamo anche le costruzioni in legno di Kapla o di Citiblocs (di cui abbiamo parlato recentemente), che metteranno i bambini in condizione di ideare e di realizzare navi, grattacieli e persino intere città. Si tratta di giochi semplici (tasselli in legno di pino di forme e dimensioni variabili, da comporre e scomporre a piacimento, senza dover utilizzare colle o altri materiali) che liberano la creatività individuale e che possono anche essere usati in compagnia, stimolando così il bambino ad interagire e a collaborare con gli altri. I prezzi sono molto vari, e vanno dai 10 euro agli oltre 100 a seconda del numero di blocchi contenuti in ciascuna confezione.

banjoMusicisti alle prime note

Se vostro figlio dimostra senso del ritmo e passione per i suoni, perché non incoraggiarlo in questo suo talento mettendogli a disposizione giochi e strumenti musicali adatti alla sua età? A cominciare dal divertente coccodrillo ballerino, con il suo buffo clap-clap, per poi passare al set di percussioni, allo xilofono, al banjo e alla batteria: tutti i prodotti PlanToys sono in legno, colorati ed ecologici, adatti a bambini di ogni età. I giochi del catalogo possono essere acquistati on-line e i prezzi vanno da meno di 20 euro per il coccodrillo e lo xilofono, a meno di 50 euro per la batteria. Tenete presente che molti dei prodotti PlanToys sono commercializzati per l’Italia da Città del Sole.

Se l’attitudine di vostro figlio o di vostra figlia per la musica cresce e si rafforza con il passare degli anni, fino a diventare una passione e un’attività quotidiana, e se la sua scelta ricade sul violino, ricordate da Fiddleheads.ca potete persino trovare dei violini ecologici. Vi chiederete cosa significhi: ebbene, questa azienda americana, fondata e gestita da una musicista, ha scelto di seguire una politica eco-friendly che prevede l’uso di imballaggi riciclabili o in materiale riciclato, la riduzione degli sprechi (ad esempio attraverso una completa digitalizzazione dei documenti e delle procedure interne ai suoi uffici), la commercializzazione di strumenti usati attraverso la creazione di una sorta di “banca dei violini” (che prevede anche la possibilità di concederne qualcuno in prestito a determinate condizioni), e il recupero di vecchi spartiti altrimenti destinati a finire tra i rifiuti.

Scienziati (ed ecologisti) in miniaturamulino_solare

Educare i vostri figli al risparmio e all’efficienza energetica non è più una chimera. Oltre al salva-energia Power-Hog, di cui abbiamo parlato qualche tempo fa, in commercio troviamo anche degli interessantissimi giochi ad energia solare. Si tratta di prodotti perfetti per bambini curiosi e diligenti, sempre alla ricerca di nuove invenzioni ma molto pazienti e pronti a darsi da fare per costruire da sé il proprio giocattolo: dei piccoli scienziati, insomma, magari dai 5-6 anni in su. Grazie a modelli tutti da costruire come il mulino e l’aereo (entrambi disponibili a poco più di 20 euro su Eco-local), i vostri figli potranno realizzare il proprio gioco con le proprie mani e divertirsi apprendendo il valore dell’energia: il tutto in modo pienamente ecosostenibile.

Sempre restando in tema di autosufficienza energetica e di messa al bando delle batterie, vi segnaliamo i giochi dell’azienda americana SEE Toys (l’acronimo SEE sta per Security, Ecology, Economy: un nome che è già tutto un programma). Si tratta di giocattoli che si accendono dopo essere stati caricati con una manovella, facendo in modo che i piccoli imparino a dosare la quantità di energia che è loro necessaria per usarli e divertirsi. La linea di prodotti, destinata a bambini dai 5 anni in su, comprende insetti, squali, delfini, tigri e macchinine, tutti accomunati dalla necessità di essere caricati, dalla presenza di numerosi elementi luminosi e dall’emissione di diversi suoni, a partire dal verso del delfino fino al rombo del motore dell’auto.

ECOSTARSSe i vostri piccoli rivelano una predisposizione per l’arte e il disegno e si incuriosiscono di fronte a colori, penne e matite, oppure se sono già in età scolare, forse Stubby Pencil Studio è il sito che fa per voi, con cancelleria, carta e colori perfettamente eco-friendly. Il sito commercializza matite e pastelli in soia e in materiali riciclati, evidenziatori atossici, lavabili e in plastica riciclata al 25%, acquerelli lavabili, libri da colorare e poi ancora album da disegno, quadernini e cartoncini in carta riciclata. In particolare, vi segnaliamo queste divertenti e fantasiose Eco-stelle, matite colorate a forma di stella interamente realizzate dal riciclo dei pastelli: una confezione da 20 pezzi costa circa 5 euro, e di certo sarà molto gradita al vostro o alla vostra piccola artista. Questi e molti altri prodotti green possono essere acquistati on-line sul sito di Stubby Pencil Studio (i prezzi variano a seconda dell’oggetto prescelto). È da sottolineare che anche imballaggi e confezioni sono in materiale riciclato al 100%.

Infine, pensando proprio ai vostri piccoli creativi, Ecotoys, un’azienda italiana che produce e commercializza giocattoli etici ed happymaisecologici, e di cui abbiamo già parlato in passato, ha ideato l’innovativo HappyMais. Si tratta di un materiale simile al pongo, ma realizzato in amido di mais, colorato in modo naturale, senza ricorrere a sostanza tossiche, e venduto in fogli (da spezzettare) o in piccoli tronchetti. Per legare i pezzettini tra loro e formare oggetti e creazioni a volontà basta inumidirli con l’apposita spugnetta, e il gioco è fatto: in questo modo, i bambini potranno liberare la propria fantasia e comporre tutte le immagini che vorranno. HappyMais è un gioco ecologico ed economico, oltre che molto divertente; i prezzi delle diverse confezioni disponibili vanno dai 6,50 ai 27,50 euro e gli acquisti possono essere fatti direttamente on-line.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook