Zanzare: in Sri Lanka quotidiani repellenti alla citronella per contrastare le malattie tropicali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Cosa succederebbe se il semplice gesto di sfogliare un quotidiano potesse contribuire a contrastare la diffusione delle malattie trasmesse dalle zanzare? Pensiamo alla malaria, al dengue e ad altri disturbi che possono interessare le popolazioni dei Paesi in via di sviluppo, che non hanno a disposizione i medicinali e le strutture sanitarie necessarie per affrontarle.

Un quotidiano dello Sri Lanka ha avviato una collaborazione con l’agenzia pubblicitaria Leo Burnett per trasformare le pagine dei giornali in repellenti antizanzare grazie ad un metodo davvero semplice. Il primo giornale antizanzare è stato creato in occasione della Giornata mondiale della salute 2014.

Come funziona? In pratica all’inchiostro per stampare le pagine dei giornali è stato aggiunto olio essenziale di citronella. Così questo repellente naturale per gli insetti si diffonde mentre i cittadini si aggiornano sulle ultime notizie. Il progetto mira soprattutto a prevenire la febbre dengue, una malattia mortale che nel solo 2013 ha colpito almeno 30 mila persone.

Ogni quotidiano antizanzare ha incluso un inserto informativo sulla malattia e su come prevenirla. Al momento la realizzazione di quotidiani antizanzare con olio essenziale di citronella è avvenuta esclusivamente per un solo giorno, in particolar modo per diffondere una maggiore consapevolezza su un problema molto difficile da affrontare.

quotidiano antizanzare 2

quotidiano antizanzare 3

quotidiano antizanzare 4

Ma se il metodo dovesse rivelarsi davvero efficace, magari la stessa idea potrebbe essere riproposta per periodi più prolungati. Ciò che ci interessa dal punto di vista dell’ambiente e della salute è soprattutto il fatto che un simile intervento per avere effetto non richiede il ricorso a pesticidi e stimola la riflessione sulle possibili strategie alternative e fuori dagli schemi da attuare per risolvere grandi problemi.

Marta Albè

Fonte foto: core77.com

Leggi anche: 5 piante anti-zanzare facili da coltivare

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Coripet

Meno plastica con le bottiglie realizzate in PET riciclato, Bottle to Bottle di Coripet premia te e l’ambiente

Instagram

Seguici anche su Instagram, greenMe sempre a portata di mano

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook