!

Zanzare: possono trasmettere encefalite equina, un virus mortale che ‘fa scoppiare il cervello’

I funzionari del Dipartimento della Salute della Florida hanno segnalato la diffusione di una malattia trasmessa dalle punture di zanzare infette. Numerosi esemplari di polli sentinella sono infatti risultati positivi all’infezione causata dal virus dell’encefalite equina orientale.

I polli sentinella sono testati regolarmente per il virus per monitorare la diffusione della malattia.
Ogni anno negli Stati Uniti si registrano solo sette casi di infezione umana, ma in seguito ai test positivi eseguiti sui volatili, il dipartimento informa che il rischio di trasmissione del virus all’uomo è aumentato.

Generalemente solo circa il 4-5% delle infezioni da virus provocano encefalite: le persone più a rischio sono quelle che svolgono attività all’aperto, nonché quelle di età inferiore ai 15 anni e superiore ai 50 anni.

I sintomi della malattia compaiono dai 4 ai 10 giorni dopo aver contratto il virus in seguito al morso di zanzare infette e includono improvvisi mal di testa, febbre alta, brividi e vomito.

La malattia può provocare infezione cerebrale, convulsioni, disorientamento e portare il soggetto al coma.
L’infezione risulta fatale nel 30% dei casi e può causare danni neurologici permanenti nei pazienti che sopravvivono.

I funzionari intensificheranno il lavoro di sorveglianza e controllo sulle zanzare e raccomandano cittadini e turisti di prendere tutte le dovute precauzioni per evitare le punture di zanzara.

Per prevenire i morsi da parte delle zanzare, il dipartimento suggerisce di coprire la pelle con indumenti lunghi o utilizzare repellenti efficaci, evitare ristagni di acqua intorno alle abitazioni e chiudere sempre le zanzariere.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Mediterranea

Come prendersi cura delle mani dopo lavaggi frequenti

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Izanz

Piretro: l’insetticida naturale contro le zanzare

Deceuninck

Finestre e serramenti in ThermoFibra: cos’è e quali sono i vantaggi della loro installazione

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook