Massimo Bernardoni ha inventato tempo fa una speciale vernice fotocatalitica chiamata Airlite in grado di “mangiare” lo smog, conosciuta ormai a livello mondiale proprio per la sua capacità di pulire l’aria.
Ebbene questa vernice, analizzata in laboratorio, si è dimostrata particolarmente efficace dal punto di vista antimicrobico perché capace di eliminare batteri come lo Staffilococco Aureus Mrsa, diffuso principalmente negli ospedali e potenzialmente letale. Nei test effettuati presso la Sapienza di Roma, si è constatato un abbattimento del batterio del 99,9% in due ore, e simili risultati si sono riscontrati con un altro batterio, la Klebsiella pneumoniae, che può causare fra le altre cose polmoniti.
La vernice, che normalmente viene applicata sui muri per uccidere i batteri presenti nell’aria, secondo il suo inventore, Massimo Bernardoni, potrebbe essere utilizzata anche contro il coronavirus, che è un virus, non un batterio, ma che potrebbe comunque esserne annientato. Perlomeno questa è l’ipotesi di Bernardoni che, per verificarne l’efficacia, ha chiesto all’Istituto Superiore di Sanità di testarla con campioni di Covid-19.
Bernardoni in un’intervista rilasciata ad Adnkronos ha spiegato di aver testato la vernice con una quindicina di batteri, alcuni molto resistenti agli antibiotici, e di averli eliminati in due ore. Questo accade grazie a una “multitecnologia che fa più cose contemporaneamente” eliminando “tutto cio’ che è organico e viene a contatto con la superficie, riduce gli elementi inquinanti e abbassa anche la temperatura degli ambienti”. Motivo per cui molto ospedali vi hanno già ricorso per eliminare infezioni varie.
Airlite è stata anche utilizzata, nel 2007, per pulire e ridipingere il Traforo che a Roma collega Via Nazionale con Via del Tritone e si è constatato un dimezzamento, da allora, dei valori di NOx. Adesso il suo inventore ipotizza che possa rivelarsi utile, viste le premesse, anche contro il temutissimo Coronavirus e attende una risposta dalle istituzioni per poterne testare l’efficacia.
FONTE: Adnkronos
Ti potrebbe interessare anche: