I 14 Pinguini tornati in libertà, il commovente ritorno in natura

Uomini: frequentare gli amici è un piacevole anti-stress, si abbassano i livelli di cortisolo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sembra che gli uomini abbiano particolarmente bisogno della compagnia degli amici (maschi) per stare bene. Già una ricerca di qualche mese fa aveva dimostrato ciò sostenendo che andare al pub in compagnia degli amici ha effetti benefici sulla salute mentale del sesso maschile. Adesso un nuovo studio conferma che, quando stanno in compagnia, gli uomini vedono abbassarsi i livelli di cortisolo, ormone dello stress.

La ricerca, pubblicata su Pnas, è stata condotta da un team dell’università di Gottinger sulle bertucce (Macaca sylvanus), scelte in quanto hanno comportamenti sociali molto simili a quelli degli umani. Infatti, nonostante i maschi di queste scimmie lottino tra loro quando c’è di mezzo una femmina, in realtà riescono anche ad allacciare delle vere e proprie amicizie, creando gruppi simili alle nostre comitive o compagnie ma con componenti tutti dello stesso sesso.

È stato osservato che quando i maschi delle bertucce si trovano con altri maschi della stessa specie hanno livelli di cortisolo più bassi rispetto invece a quando sono presenti scimmie femmine o si trovano in famiglia. Tra l’altro sembra che questi primati vadano proprio a ricercare la compagnia della cerchia di amici collaudati che si sono scelti nel corso del tempo anche se felicemente legati ad una compagna e con famiglia.

Gli scienziati sostengono di non aver registrato la stessa situazione valutando il comportamento e i valori del cortisolo delle bertucce femmine. Strano, dato che anche le donne rinomatamente apprezzano di ritrovarsi esclusivamente con la ristretta cerchia delle proprie amiche fidate! Forse si sono allontanate di più dalla somiglianza con i nostri progenitori?

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Andare al pub con gli amici fa bene alla salute… mentale!

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria
Instagram

Seguici anche su Instagram, greenMe sempre a portata di mano

Schär

Pasta madre senza glutine: tutto quello che devi sapere

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook