Tumori del cavo orale in aumento: le cause e i sintomi da non sottovalutare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I tumori del cavo orale sono in aumento. Ogni anno circa il 5% degli italiani è colpito da questo problema, con ben 43 mila nuovi casi. I dati sulla salute degli italiani preoccupano gli esperti, che ci invitano alla prevenzione.

Se ne è discusso a Roma in occasione del 23° Congresso Nazionale del Collegio Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche il cui tema centrale ha riguardato i tumori maligni del cavo orale.

Tra le cause del tumore del cavo orale troviamo alcuni dei fattori di rischio principali. La causa primaria è data dal fumo e dal consumo di bevande alcoliche, che incidono per l’80%. Troviamo poi la scarsa igiene orale, una dieta povera di frutta e verdura, un’infezione da Papilloma virus (HPV, trasmissibile con rapporti sessuali non protetti) e una protesi dentaria posizionata in modo scorretto.

Secondo gli esperti è necessaria una maggiore prevenzione per proteggere la salute dei cittadini, dato che la presenza di tumori del cavo orale è facile da individuare. Gli italiani però si stanno sottoponendo sempre meno a visite dentistiche e odontoiatriche, dunque la questione si complica.

Tra i sintomi del tumore del cavo orale troviamo: piaghe sanguinanti e doloranti sulle labbra o all’interno della bocca, inspessimento delle guance avvertibile dall’interno, difficoltà di masticazione, macchie rosse o bianche sulle gengive e mandibola gonfia.

Gli italiani a parere dei medici e dei professori sono molto ritrosi ne sottoporsi alle visite dal dentista o dall’odontoiatra e ciò starebbe portando ad una diffusione sempre maggiore di questa patologia.

Con una visita odontoiatrica infatti sarebbe possibile individuare eventuali lesioni pre-cancerose ed intervenire in tempo prima che si sviluppi la malattia vera e propria. Diagnosi precoce e intervento immediato da parte di un esperto sono, in conclusione, un’arma di salvezza da non sottovalutare.

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaTUMORI ALLA GOLA IN AUMENTO: SESSO ORALE NON PROTETTO TRA LE CAUSE PRINCIPALI

frecciaTUMORI: ECCO 10 REGOLE D’ORO PER RESTARE IN SALUTE MANGIANDO

frecciaDALLA CURCUMA UNA POTENZIALE TERAPIA PER I TUMORI CAUSATI DA HPV

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook