A Torino effettuato trapianto combinato di 4 organi: è la prima volta in tutta Europa

Non era mai successo prima non solo in Italia, ma in tutta Europa, che un paziente venisse sottoposto a un trapianto combinato di ben 4 organi: polmoni, fegato e pancreas.

E’ successo a Torino a un uomo di 47 anni affetto da fibrosi cistica, trasferito da qualche giorno presso la rianimazione dell’ospedale Molinette, diretta dal professor Luca Brazzi.

L’uomo era in condizioni gravi e necessitava di un intervento tempestivo che permettesse di trattare in maniera adeguata la fibrosi.

Motivo per cui il team multidisciplinare del trapianto polmone e fegato delle Molinette ha ritenuto opportuno procedere con un trapianto combinato.

I medici hanno iniziato con i due polmoni, intervento eseguito da Massimo Boffini coadiuvato da Paolo Lusi, per proseguire con il trapianto di fegato e pancreas, eseguito da Renato Romagnoli, coadiuvato da Damiano Patrono e Francesco Tandoi.

L’intervento è durato più di 15 ore ma è riuscito perfettamente e gli organi trapiantati hanno ripreso in modo regolare a funzionare. Il paziente è ancora in Terapia intensiva cardiochirurgica ma dovrebbe essere dimesso a breve dalla rianimazione.

Complimenti al Centro Trapianti di Organi Toracici e al Centro Trapianti di Fegato e Pancreas torinesi, che si confermano tra i migliori di tutta Europa.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

 

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Izanz

Piretro: l’insetticida naturale contro le zanzare

Mediterranea

Come prendersi cura delle mani dopo lavaggi frequenti

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Deceuninck

Finestre e serramenti in ThermoFibra: cos’è e quali sono i vantaggi della loro installazione

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook