A Torino effettuato trapianto combinato di 4 organi: è la prima volta in tutta Europa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non era mai successo prima non solo in Italia, ma in tutta Europa, che un paziente venisse sottoposto a un trapianto combinato di ben 4 organi: polmoni, fegato e pancreas.

E’ successo a Torino a un uomo di 47 anni affetto da fibrosi cistica, trasferito da qualche giorno presso la rianimazione dell’ospedale Molinette, diretta dal professor Luca Brazzi.

L’uomo era in condizioni gravi e necessitava di un intervento tempestivo che permettesse di trattare in maniera adeguata la fibrosi.

Motivo per cui il team multidisciplinare del trapianto polmone e fegato delle Molinette ha ritenuto opportuno procedere con un trapianto combinato.

I medici hanno iniziato con i due polmoni, intervento eseguito da Massimo Boffini coadiuvato da Paolo Lusi, per proseguire con il trapianto di fegato e pancreas, eseguito da Renato Romagnoli, coadiuvato da Damiano Patrono e Francesco Tandoi.

L’intervento è durato più di 15 ore ma è riuscito perfettamente e gli organi trapiantati hanno ripreso in modo regolare a funzionare. Il paziente è ancora in Terapia intensiva cardiochirurgica ma dovrebbe essere dimesso a breve dalla rianimazione.

Complimenti al Centro Trapianti di Organi Toracici e al Centro Trapianti di Fegato e Pancreas torinesi, che si confermano tra i migliori di tutta Europa.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

 

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook