Olfatto spia della salute: se senti questi odori dopo i 50 anni potresti vivere 5 anni di più

Sapete riconoscere bene l'odore della menta piperita o del pesce? Se avete più di 50 anni e la risposta è sì, potrebbero allungarsi le vostre aspettative di vita

Da un test sull’olfatto è possibile capire quanto vivremo. Non sapete riconoscere l’odore del pesce o della menta piperita? Allora forse potreste vedere ridotte le vostre aspettative di vita. Superstiziosi? Chi perde le capacità olfattive in tarda età potrebbe trovarsi di fronte ad una previsione ben precisa: morirà entro 5 anni. Il calo delle capacità olfattive dunque è correlato sia all’invecchiamento che alle aspettative di vita.

A rivelarlo è stato uno studio dal titolo Olfactory Dysfunction Predicts 5-Year Mortality in Older Adults condotto presso l’Università di Chicago e pubblicato qualche anno fa su Plos One. Niente panico, avvertono gli esperti, perché saranno necessari ulteriori approfondimenti.

Lo studio

I ricercatori hanno preso in considerazione oltre 3000 persone di età compresa tra i 57 e gli 85 anni. Ognuno di loro è stato sottoposto a test olfattivi per verificare se fosse in grado di riconoscere alcuni odori, secondo un grado di difficoltà crescente. Il test ha riguardato cinque odori ben precisi:

Dopo cinque anni, 430 partecipanti erano morti. Si trattava delle stese persone a cui erano stati diagnosticati dei disturbi olfattivi, sia lievi che gravi. La perdita dell’olfatto potrebbe rappresentare un fattore correlato all’aumento del rischio di morte, ma gli esperti non hanno ancora compreso come funzioni questo collegamento.

tabelle olfatto

@Plosone

Ci sono al momento due teorie, entrambe piuttosto preoccupanti:

  1. Secondo la prima teoria, le sostanze inquinanti che respiriamo prima danneggiano l’olfatto e poi il cervello e il corpo.
  2. La seconda teoria ipotizza che la salute del nervo dell’olfatto, che trasmette le informazioni dal naso al cervello, sia un segno della salute generale dell’organismo.

Dovremo attendere ulteriori sviluppi della ricerca scientifica per comprendere la connessione tra olfatto, invecchiamento e aumento del rischio di morte fino in fondo. Nel frattempo non dimentichiamo che questa vita è fatta anche per concedersi una pausa per annusare il profumo di un fiore.

Fonte: Plose One

Sull’olfatto ti  potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook