Dubbi sull’autismo? Nasce il Telefono blu, un sostegno gratuito per le famiglie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Finalmente chi è affetto da autismo potrà trovare sostegno grazie al Telefono blu, attivato da Angsa, l’associazione nazionale genitori dei soggetti autistici e finanziato grazie ai fondi raccolti dalla campagna #sfidAutismo, lanciata sulle reti Rai dalla FIA, Fondazione Italiana per l’Autismo.

Obiettivo del progetto è quello di offrire un supporto, affiancare e orientare tutti i familiari di persone autistiche. Gli operatori che risponderanno al numero di telefono gratuito raccoglieranno segnalazioni su disservizi, sulle difficoltà avute e aiuteranno le famiglie a fugare dubbi e incertezze.

Una linea amica, dunque, che darà consulenza immediata a chi è affetto da questo tipo di disturbo.

LEGGI anche: AUTISMO: CONOSCERE VUOL DIRE COMPRENDERE (VIDEO)

telefonoblunumero

Il numero del Telefono blu 800031819 è attivo tutti i giorni feriali dalle ore 9.30 alle ore 13.00 ed è gestito da esperti che daranno indicazioni che spaziano dall’alimentazione ai centri specializzati per le terapie fino alle attività di supporto extra scolastiche.

“Per quest’anno il primo progetto finanziato è il Telefono Blu Autismo, attivato per venire incontro alle problematiche che vivono le famiglie con soggetti autistici ma anche destinato ad insegnati e operatori sociali. Il servizio è gestito da un operatore esperto di comunicazione sull’autismo, in grado di dare indicazioni utili e scientificamente corrette e sostegno solidale prima e dopo le diagnosi di autismi comprese in F 84 dell’ICD 10”, spiega dice Liana Baroni, presidente ANGSA.

LEGGI anche: IL MONDO VISTO DA UNA PERSONA AUTISTICA (FOTO)

È disponibile anche il consulto gratuito via email scrivendo all’indirizzo [email protected].

Maggiori informazioni sul sito della FIA

Dominella Trunfio

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Repubblica di San Marino

Repubblica di San Marino: il turismo slow e green che non ti aspetti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook