Super batteri: scoperti nuovi batteri resistenti agli antibiotici in Cina

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Allarme batteri super resistenti in Cina. Sono stati scoperti dei nuovi batteri resistenti agli antibiotici, presenti sia in suini che in pazienti. Il timore è che i nuovi super batteri possano diffondersi nel mondo.

La scoperta giunge da un nuovo studio pubblicato sulla rivista Lancet Infectious Diseases. I batteri in questione hanno dimostrato di saper resistere ad ogni farmaco attualmente disponibile. Si parla dunque di nuovi problemi relativi all’antibiotico-resistenza.

Lo studio in questione è stato condotto da ricercatori cinesi e britannici provenienti dall’Università di Cardiff e dall’Università di Guangzhou. Il timore è che nel mondo si possano diffondere infezioni incurabili, sia tra la popolazione che tra gli animali.

Come già rilevato in precedenza da uno studio condotto in Cina, pare che il problema della super resistenza dei batteri abbia inizio negli allevamenti. Questi nuovi super batteri infatti si sarebbero sviluppati a causa dell’abuso dell’antibiotico denominato colistina negli animali da allevamento.

Una mutazione genetica avvenuta nei batteri rende la colistina inefficace. I batteri super resistenti sono stati rilevati in suini, in 16 pazienti e in campioni di carne cruda. Si teme che la nuova mutazione genetica MCR-1 si possa diffondere in tutto il mondo.

Di fronte a queste paure, gli scienziati continueranno le proprie ricerche per individuare farmaci efficaci con l’obiettivo di sconfiggere i batteri super resistenti. In particolare i ricercatori ritengono che la somministrazione dell’antibiotico colistina dovrebbe essere vietata negli allevamenti e discuteranno proprio di questo con i ministri del Governo cinese.

L’Italia è già coinvolta nel problema dei batteri super resistenti, con 7000 casi di decesso ogni anno. Ecco dunque la necessità di muoversi rapidamente per capire come arginare il problema dei batteri super resistenti e della loro diffusione in breve tempo.

Marta Albè

Leggi anche:

Batteri resistenti agli antibiotici? Nascono negli allevamenti

Scoperto nuovo antibiotico contro i super batteri resistenti ai farmaci

Batteri super resistenti ai farmaci, potrebbero uccidere 80 mila persone

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook