Stress: la donna trova conforto nel cibo, l’uomo nel sesso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Stress: date da mangiare ad una donna e il suo nervosismo si placherà. E gli uomini? Lo stress lo rabboniscono tra le lenzuola.

È l’assunto di una recente indagine secondo cui i rimedi anti-stress per lui e per lei sarebbero agli antipodi: lei si consolerebbe col cibo, lui col sesso.

Insomma, mentre le romantiche donne troverebbero sfogo in fondo a una giornata difficile soltanto aprendo il frigo, gli omaccioni di casa aprirebbero, piuttosto, anche una rivista di pornografia.

LEGGI anche: STRESS: 10 SEGNALI DI AVVERTIMENTO

A dirlo è uno studio guidato da Louise Liddon della Northumbria University, nel Regno Unito, condotto su 347 persone (tra cui 115 uomini e 250 donne) e presentato alla conferenza annuale della British Psychological Society’s Division of Clinical Psychology a Liverpool.

Dalla ricerca, si evidenzia anche un diverso approccio alla cura dello stress. Negli esperimenti, infatti, gli uomini hanno espresso una preferenza per una terapia di gruppo in cui ricevere consigli, mentre la sfera femminile sarebbe più orientata alla psicoterapia psicodinamica, in cui la discussione va a concentrarsi sui sentimenti e sugli eventi passati. Lui desidera una soluzione rapida alla terapia psicologica, lei vorrebbe semplicemente parlare dei sentimenti.

Perché tutte queste differenze? La risposta risiederebbe in un gene chiamato Sry, coinvolto nello sviluppo del sesso maschile, e che decide la differenza di reazione agli “stimoli stressori”. Un evento che provoca stress e nervosismo sarebbe in grado di stimolare un aumento di pompaggio del sangue, la produzione di adrenalina e l’attivazione delle ghiandole surrenali che secernono catecolamine.

LEGGI anche: YOGA: PRATICARLO AL LAVORO ALLEVIA STRESS E MAL DI SCHIENA

Questo processo ovviamente cambia per lui e per lei. Più “aggressivo” lui, più alla ricerca di una consolazione lei. Tutt*, però, possono trovare conforto nelle stesse cose: qui potete trovare 3 validi trucchetti per combattere ansia e stress.

Germana Carillo

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook