Stress: la meditazione mindfulness lo allevia in soli 3 giorni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La meditazione, se praticata regolarmente, può aiutare le persone a migliorare la propria salute fisica e mentale. Diverse ricerche nel corso degli anni ne hanno riscontrato i benefici ma spesso c’era bisogno di diverse settimane di pratica prima di evidenziare dei risultati. Ora invece una nuova ricerca mette in luce come anche brevi momenti di meditazione mindfulness siano efficaci in pochi giorni contro lo stress.

Lo studio, condotto presso la Carnegie Mellon University e pubblicato su Psychoneuroendocrinology, ha voluto indagare gli effetti di questo tipo di meditazione sulla capacità di resistenza allo stress delle persone che la praticavano, un campione di 66 persone sane tra i 18 e i 30 anni.

L’esperimento è durato solo 3 giorni consecutivi: ad un primo gruppo veniva proposta una pratica quotidiana di meditazione di 25 minuti mentre un secondo gruppo di controllo partecipava ad un programma di fromazione per migliorare la capacità di problem-solving ma senza praticare la meditazione.

Il breve tempo a disposizione dei ricercatori è stato sufficiente per vedere che lo stress psicologico di coloro che facevano parte del primo gruppo si era alleviato considerevolmente. Questo è stato misurato grazie ai campioni di saliva in cui si andava ad analizzare la concentrazione di cortisolo (ormone dello stress) ma anche dalla percezione di stress dichiarata dai partecipanti stessi sottoposti alla fine dei 3 giorni a prove psicologicamente faticose: un test di matematica e discorsi in pubblico alla presenza di un esaminatore.

La meditazione mindfulness si basa sostanzialmente su esercizi di respiro consapevole e attenzione al “qui e ora”, ovvero alle sensazioni del momento. Sarebbe questa dunque la chiave che tutti potenzialmente possediamo per imparare a gestire e tenere sotto controllo lo stress.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– Meditazione: il miglior rimedio naturale contro ansia e depressione

– Influenza: la meditazione il miglior vaccino

– La meditazione per il benessere fisico e psichico. La conferma dall’Australia

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook