La stagione di nascita influenza comportamento e umore

Chi è nato a luglio e solare e ottimista, mentre i nati in gennaio tendono ad essere pessimisti e cupi. Sarà vero? Secondo un nuovo studio la stagione di nascita influenza comportamento e umore. I nati in primavera e estate sarebbero molto più positivi e spensierati rispetto ai nati in autunno e inverno.

Chi è nato a giugno è solare e ottimista, mentre i nati in gennaio tendono ad essere pessimisti e cupi. Sarà vero? Secondo un nuovo studio la stagione di nascita influenza comportamento e umore. I nati in primavera e estate sarebbero molto più positivi e spensierati rispetto ai nati in autunno e inverno.

Lo afferma uno studio condotto in Ungheria e presentato presso l’European College of Neuropsychopharmacology di Berlino. Nascere in un determinato periodo dell’anno determina in modo permanente i livelli di serotonina e di dopamina nell’organismo.

“Il mese di nascita influenza il nostro umore e il nostro temperamento”hanno spiegato gli esperti che hanno presentato la nuova ricerca a Berlino. “La stagione di nascita può anche incrementare la possibilità di soffrire di alcuni disturbi psicologici man mano che si cresce”.

LEGGI anche: Serotonina: 10 modi per stimolare l’ormone del buonumore

Il carattere e l’umore saranno influenzati anche in età adulta da queste circostanze. Gli ormoni dell’apprendimento, della memoria, dei sentimenti e della gioia sarebbero presenti in livelli maggiori nelle persone nate nei mesi estivi, in cui la luce predomina.

La frequenza di sbalzi d’umore tra il triste e l’allegro sarebbe più frequente nei nati in estate, mentre la tendenza quasi esagerata all’ottimismo sarebbe tipica nei nati in primavera. Chi è nato in inverno sarebbe tendenzialmente incline alla depressione, mentre lo sarebbe un po’ meno chi è nato in autunno.

Gli esperti non hanno ancora individuato quali siano i marcatori genetici in grado di dare vita al fenomeno, ma sono certi che in base ai differenti periodi di nascita nelle persone, anche da adulte, siano presenti livelli differenti di serotonina e dopamina. I ricercatori si augurano di poter approfondire le proprie ricerche in proposito. Siete nati in estate e spesso vi definiscono persone solari? Forse non è una semplice coincidenza.

Marta Albè

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook