La stagione di nascita influenza comportamento e umore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Chi è nato a giugno è solare e ottimista, mentre i nati in gennaio tendono ad essere pessimisti e cupi. Sarà vero? Secondo un nuovo studio la stagione di nascita influenza comportamento e umore. I nati in primavera e estate sarebbero molto più positivi e spensierati rispetto ai nati in autunno e inverno.

Lo afferma uno studio condotto in Ungheria e presentato presso l’European College of Neuropsychopharmacology di Berlino. Nascere in un determinato periodo dell’anno determina in modo permanente i livelli di serotonina e di dopamina nell’organismo.

“Il mese di nascita influenza il nostro umore e il nostro temperamento”hanno spiegato gli esperti che hanno presentato la nuova ricerca a Berlino. “La stagione di nascita può anche incrementare la possibilità di soffrire di alcuni disturbi psicologici man mano che si cresce”.

LEGGI anche: Serotonina: 10 modi per stimolare l’ormone del buonumore

Il carattere e l’umore saranno influenzati anche in età adulta da queste circostanze. Gli ormoni dell’apprendimento, della memoria, dei sentimenti e della gioia sarebbero presenti in livelli maggiori nelle persone nate nei mesi estivi, in cui la luce predomina.

La frequenza di sbalzi d’umore tra il triste e l’allegro sarebbe più frequente nei nati in estate, mentre la tendenza quasi esagerata all’ottimismo sarebbe tipica nei nati in primavera. Chi è nato in inverno sarebbe tendenzialmente incline alla depressione, mentre lo sarebbe un po’ meno chi è nato in autunno.

Gli esperti non hanno ancora individuato quali siano i marcatori genetici in grado di dare vita al fenomeno, ma sono certi che in base ai differenti periodi di nascita nelle persone, anche da adulte, siano presenti livelli differenti di serotonina e dopamina. I ricercatori si augurano di poter approfondire le proprie ricerche in proposito. Siete nati in estate e spesso vi definiscono persone solari? Forse non è una semplice coincidenza.

Marta Albè

Leggi anche:

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook