Ritiro famoso spray nasale decongestionante: MARCA e LOTTI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ancora un ritiro dalle farmacie. Si tratta di uno spray nasale, il farmaco Actifed, di Johnson & Johnson.

A renderlo noto è SportelloDeiDiritti, che ha segnalato il ritiro volontario da parte della società produttrice a causa del fallimento del test di sterilità.

Actifed è un decongestionante nasale a effetto rapido a base di xilometazolina, utilizzato per liberare il naso chiuso in caso di raffreddore.

Nello specifico il prodotto ritirato è lo spray decongestionante da 10ml mentre i lotti ritirati sono 3: F145070, F145080 e F145580.

“Il provvedimento si è reso necessario a seguito della comunicazione della ditta titolare dell’AIC, concernente il fallimento del test di sterilità di due lotti, non destinati al mercato italiano. La ditta Johnson & Johnson ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare, , evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti”.

Visto che tali prodotti sono acquistabili anche online, se di recente li avete comprati controllate il lotto e prima di utilizzarlo consultate un farmacista o il medico di famiglia.

Per le ultime allerte, leggi anche:

Francesca Mancuso

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook