Sindrome premestruale: la causa è un’alterazione genetica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Scoperta la causa della sindrome premestruale. Si trova nel Dna, è un’alterazione genetica. Prima dell’arrivo delle mestruazioni alcune donne si sentono ansiose, tristi o irritabili. Dalla scienza arriva la spiegazione a ciò che accade alle donne nei giorni che precedono le mestruazioni.

Pensate che la sindrome premestruale è stata chiamata così negli anni Sessanta, quando la si riteneva ancora una ‘malattia immaginaria’.

Fino a questo momento della sindrome premestruale non erano mai state identificate le cause, ma ora la situazione sta cambiando. Infatti i ricercatori del National Institutes Of Health negli Stati Uniti hanno appena pubblicato un nuovo studio in proposito.

Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista scientifica Molecular Psychiatry ed è stato coordinato da Peter Schmidt e da David Goldman.

Leggi anche: SINDROME PREMESTRUALE: ESISTE DAVVERO E SI PUO’AFFRONTARE CON I RIMEDI NATURALI

Al momento i ricercatori hanno individuato la causa di una delle forme più rare della sindrome premestruale, chiamata disturbo disforico premestruale.

Il disturbo disforico premestruale colpisce una fascia di donne che va dal 2% al 5% ed è considerato una grave forma di sindrome premestruale che si presenta nella seconda metà del ciclo.

Leggi anche: LA SINDROME PREMESTRUALE? COLPISCE ANCHE GLI UOMINI!

Tra i sintomi di questo disturbo troviamo effetti fisici e psicologici con cambiamenti di umore, irritabilità, gonfiori e altri fastidi che possono impedire alle donne di svolgere le proprie mansioni quotidiane con tranquillità.

Leggi anche: SINDROME PREMESTRUALE? SCEGLI BROCCOLI E ALIMENTI RICCHI DI FERRO

Secondo i ricercatori la causa del disturbo disforico premestruale è nel malfunzionamento dei geni che controllano la risposta agli ormoni sessuali femminili: estrogeni e progesterone.

Ora che la causa è stata finalmente individuata, i ricercatori potranno continuare a studiare per individuare una soluzione a questo disturbo che rende più difficile la vita delle donne alcuni giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni.

Marta Albè

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook