Fare sesso fa mangiare di meno e aiuta a dimagrire

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se volete dimagrire, fate l’amore! Proprio così: pare che darsi da fare tra le lenzuola sia un ottimo rimedio per dimenticarsi la pappa e non mettere su chili di troppo. Se ci pensate, la nuova eclatante scoperta è quanto in realtà abbiamo sempre saputo, o quanto meno ognuno di noi potrà dire che il sesso può aiutare a ridurre la fame nervosa e quella necessità di trovare un conforto nel cibo che spesso fa fallire una dieta.
Ma attenzione, non andate col primo che capita )

Questa volta sono i ricercatori della York University di Toronto a confermarcelo: se proprio volete perdere peso è più sesso che dovete fare.

LEGGI anche: IL SESSO? DOPO I CINQUANTA AIUTA IL CERVELLO E LA MEMORIA

Gli studiosi canadesi sono infatti arrivati alla conclusione (gli esiti dello studio sono stati presentati al convegno della Società per lo Studio del Comportamento Alimentare in Portogallo) che soddisfare il proprio appetito sessuale e condividere col proprio partner gioie libidinose ci tenga lontano da grandi abbuffate, grazie alla produzione dell’ossitocina, chiamata “ormone dell’amore”, che viene generato dal nostro organismo per esempio anche dopo l’orgasmo, per favorire una sensazione di benessere.

LEGGI anche: 10 BENEFICI DI UN ABBRACCIO

LO STUDIO – I ricercatori hanno preso in esame la quantità di ossitocina nel sangue di un campione di individui di età compresa fra 27 e 50 anni. I partecipanti sono stati poi sottoposti a un esame del DNA per analizzare le variazioni del gene del recettore dell’ossitocina (OXTR).

È venuto così fuori che, a seconda del tipo di gene presente nel Dna di una persona, l’ossitocina lavora in maniera più o meno efficiente: gli individui che hanno un gene OXTR più attivo, cioè che risponde meglio all’ossitocina, sono più al riparo dalle mangiate esagerate e meno inclini a cedere alle tentazioni dolci.

I ricercatori sono allora giunti alla conclusione che, se un aumento di ossitocina è capace di diminuire l’appetito e conferire più autocontrollo a tavola, stimolarne il rilascio naturale da parte dell’organismo potrebbe significare avere un’arma in più contro i problemi alimentari. E l’attività sessuale potrebbe essere, appunto, la via ideale.

Bene, allora, più complicità sessuale con il vostro partner e a tavola tenetevi leggeri. Magari ricordatevi i sani principi della nostra incontrastata dieta mediterranea che, udite udite, pare essere anche afrodisiaca … Cosa volete di più?

Germana Carillo

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook