@Wikimedia Commons/Smooth_O

Hai mai notato un piccolo forellino vicino all’orecchio? Cos’è e a cosa serve

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Cos’è quel piccolo buco sopra l’orecchio? Scopriamo insieme di cosa si tratta, qual è la sua origine e come intervenire in caso di infezione

Per caso hai notato un piccolo forellino proprio vicino all’orecchio e ti stai chiedendo cosa sia? Si tratta del seno preauricolare, una malformazione genetica benigna, solitamente situata nel punto in cui la cartilagine dell’orecchio si collega al viso. 

Dove ha origine? Il seno preauricolare ha origini molto antiche, poiché si forma nel feto da quando è nella pancia della mamma; è ereditario e compare solo da un lato, anche se vi sono casi di seno preauricolare presente in entrambe le orecchie.

Questa formazione ha origine dall’incompleto assorbimento delle branchie longitudinali durante la vita embrionale del feto. Sono definite, infatti, anche con il nome di cisti branchiali residue, non danno problemi e nella maggior parte dei casi sono asintomatiche, anche se vi sono casi di infezioni, con sintomi più o meno gravi come:

  • gonfiore localizzato
  • ascessi
  • arrossamento
  • dolore locale e fitte

In caso di infezioni persistenti e una sintomatologia di questo tipo, è opportuno il consulto da parte di un medico chirurgo specializzato in otorinolaringoiatria, poiché il seno preauricolare è situato vicino al nervo facciale e, di conseguenza, è necessario un intervento mirato da parte di un medico specializzato.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: Scielo.br; Jamanetwork.com; Sciencedirect.com; ncbi

Ti potrebbe interessare:

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.
Ènostra

“Libertà è autoproduzione”: con ènostra l’energia è rinnovabile, etica e sostenibile

Schär

Pasta madre senza glutine: tutto quello che devi sapere

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook