Se hai mal di schiena o sciatica prova ad alleviare i dolori con un semplice trucco (e…una pallina da tennis)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Come ridurre i dolori provocati da mal di schiena e infiammazione del nervo sciatico con una semplice pallina da tennis. 

Molte persone, indipendentemente dall’età, sperimentano in alcuni periodi della propria vita il mal di schiena e infiammazioni del nervo sciatico. C’è però un semplice oggetto che può venire in aiuto al bisogno: una pallina da tennis!

Mal di schiena e sciatica sono dolori molto comuni che possono avere origini diverse. Nel primo caso, il problema può derivare da inattività fisica, obesità o postura scorretta. Nel secondo caso, invece, il dolore origina dal nervo che si estende dalla parte bassa della schiena lungo il retro delle gambe. (LEGGI anche: Sciatica: sintomi, cura e rimedi naturali (anche in gravidanza)

Quando avvertiamo dolore alla schiena o al nervo sciatico, spesso ricorriamo a farmaci da banco o pomate con effetto antinfiammatorio, dimenticandoci che la cosa più importante è andare alla ricerca della causa che ha scatenato il problema (cosa che si può fare solo con l’aiuto di un professionista).

A scopo sintomatico, se vogliamo evitare farmaci o altri rimedi, possiamo utilizzare un semplice trucco che si può sperimentare comodamente a casa propria e che consiste nell’usare una pallina da tennis per fare pressione sui punti dolenti.

Questo rimedio aiuta ad alleviare il dolore alla sciatica più velocemente. Ma come funziona? La pallina da tennis combina i benefici del massaggio, della digitopressione e della riflessologia ed è in grado di alleviare la tensione muscolare e calmare i muscoli indolenziti.

Come usare la pallina da tennis contro mal di schiena e sciatica

palline schiena

Bisogna semplicemente mettere la pallina da tennis sulla zona interessata dal problema e poi esercitare una certa pressione. In questo modo, la tensione muscolare e le rigidità si alleviano e di conseguenza il dolore tende lentamente a scomparire. Questo metodo migliora anche la mobilità e la circolazione sanguigna.

Se si tratta di dolore sciatico, la palla va posizionata sul muscolo piriforme che è molto vicino al nervo sciatico.

Quando si usa questo rimedio per la prima volta il dolore inizialmente può essere intenso ma è normale, respirando lentamente piano piano si attenuerà. Praticamente è la stessa sensazione che si prova quando un professionista ci fa un massaggio alle spalle. All’inizio si soffre ma poi si avvertono i benefici.

Ecco come fare:

  • Sdraiati e individua il punto dolente nei tuoi glutei o sulla schiena
  • Posiziona la palla da tennis in quel punto
  • Rilassati e muovi lentamente la palla con il tuo corpo
  • Premi la palla sul punto prescelto per 30-60 secondi o fino a quando il dolore inizia ad attenuarsi. Si può proseguire poi su un altro punto dolente.
  • L’esercizio va compiuto per 5-10 minuti.

Per saperne di più potete guardare il seguente video:

Avete mai sperimentato il metodo della pallina da tennis contro il mal di schiena?

Leggi anche:

Francesca Biagioli

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
eBay

Pulizie di primavera: fai ordine in casa e nell’armadio vendendo online quello che non usi

Foodspring

Colazione proteica vegan per chi la mattina ha il tempo contato

NaturaleBio

ebay

Seguici su Instagram
seguici su Facebook