Rosmarino: il suo profumo puo’ migliorare la memoria

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Rosmarino, ecco il segreto per migliorare la memoria. In particolare, l’attenzione degli esperti si è concentrata sul profumo di questa pianta aromatica molto diffusa ed amata. A confermarlo è uno studio condotto da parte degli esperti dell’Università di Northumbria, la cui presentazione è avvenuta ieri in occasione del British Psychological Society’s Annual Conference.

Ricordare eventi ed attività in particolari momenti potrebbe risultare più semplice grazie al contributo dell’aroma di rosmarino. I ricercatori si sono concentrati soprattutto sulla memoria prospettica. Essa è legata alla capacità di ricordare e di completare le attività in determinati momenti del futuro.

Ad esempio, potrebbe essere utile a ricordare di assumere i medicinali ad un determinato orario o di spedire un biglietto di auguri. Gli esperimenti dei ricercatori hanno previsto l’utilizzo di olio essenziale di rosmarino. In questo modo il suo aroma è stato diffuso in una sala all’interno della quale i volontari sono stati sottoposti a test di valutazione della loro capacità di memoria.

Altri volontari hanno completato i medesimi test all’interno di una stanza non aromatizzata al rosmarino. I risultati dei test hanno dimostrato come coloro che avevano potuto prendere parte all’esperimento all’interno della stanza in cui era stato diffuso aroma di rosmarino abbiano ottenuto risultati migliori riguardo alla valutazione della memoria a lungo termine. L’olio essenziale di rosmarino potrebbe dunque essere impiegato al fine di migliorare le funzioni cognitive negli adulti, in particolare incrementando la capacità di ricordare gli eventi e di completare le attività in futuro.

Marta Albè

LEGGI anche:

Rosmarino: come coltivarlo in vaso o in giardino

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook