AIFA ritira farmaco antidepressivo: marca e lotti interessati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha disposto il ritiro dell’antidepressivo Trittico, prodotto e commercializzato da Angelini.

Le confezioni di antidepressivo interessate dal ritiro sono in tutto otto e sono identificabili dai seguenti numeri di lotto e scadenze:

Trittico

  • lotti 0102 e 0103 con scadenza 08-2022;
  • lotto 0104 con scadenza 09-2022;
  • lotti 0105 e 0106 con scadenza 10-2022;
  • lotti 0107, 0108 e 0109 con scadenza 11-2022.

Il farmaco oggetto del ritiro è il Trittico gocce, in confezioni da 30 millilitri conteneneti 60mg/mL del principio attivo trazodone, utilizzato nel trattamento di depressione cronica, ansia e insonnia.

Il medicinale è stato ritirato a scopo precauzionale poiché le tacche riportate sul contagocce sono state collocate in modo errato, dunque questo potrebbe provocare problemi a dosare correttamente il farmaco durante la somministrazione.

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook