Aifa ritira farmaci antidepressivo e per l’ipertensione, ecco perché

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ritiro farmaci. L’Aifa ritira dal mercato due farmaci, si tratta del Telmisartan ID e della Mirtazapina, entrambi prodotti dalla ditta Zentiva Italia Srl.

Ancora un ritiro disposto direttamente dall’Agenzia italiana del farmaco, vediamo nel dettaglio quale prodotti interessa e perché. Il primo riguarda Telmisartan ID, un medicinale che viene utilizzato per il trattamento dell’ipertensione.

Nello specifico si tratta della confezione TELMISARTAN ID ZE*28CPR80+25MG – AIC 042253169 lotto n. 2720616 scad. 5/2018 e il ritiro è stato emesso dopo una comunicazione della ditta riguardante una fuori specifica del titolo del principio attivo Idroclorotiazide.

Il secondo prodotto è, invece, Mirtazapina, un farmaco utilizzato per la depressione. In particolare si tratta della confezione MIRTAZAPINA ZEN*30CPR RIV 30MG – AIC 037094125 lotti n. 170008 scad. 2/2019 e n. 160700 scad 2/2019 e qui il ritiro è dovuto al risultato fuori specifica del parametro di resistenza alla rottura delle confezioni.

Chi ha acquistato le confezioni, deve controllare il lotto e può restituire il prodotto per il cambio.

Dominella Trunfio

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

ABenergie

Come scegliere e valutare il tuo gestore di energia luce e gas. Scarica la guida

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook