I raggi del sole aiutano ad abbassare la pressione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il sole è un nostro prezioso alleato: migliora l’umore, permette la formazione di vitamina D utile a fissare il calcio nelle ossa ma è anche un buon rimedio naturale per chi soffre di ipertensione dato che, come hanno scoperto dei ricercatori scozzesi, i raggi Uva sono in grado di abbassare la pressione sanguigna.

La nuova ricerca, condotta da un team dell’Università di Edimburgo e pubblicata sul Journal of Investigative Dermatology, ha coinvolto un campione di 24 donne a cui veniva fatto prendere sole in maniera moderata. Successivamente alle partecipanti venivano misurati i parametri fondamentali relativi alla loro salute.

Si è così potuta evidenziare la capacità dei raggi solari di ridurre la pressione ma anche il battito cardiaco. Questo avverrebbe perché, una volta arrivati sulla pelle, i raggi andrebbero a stimolare la produzione di sostanze che riducono la pressione sanguigna.

L’effetto positivo dei raggi solari sarebbe dunque in grado, secondo gli scienziati, di scongiurare il rischio di ictus e ischemia. Per ottenere il massimo dei benefici dal sole non serve molto tempo, importante è però non esagerare nelle ore più calde della giornata.

Secondo i ricercatori basta semplicemente una mezz’ora al giorno: “Sono sufficienti 20-30 minuti di esposizione per far calare la pressione di 3-4 millimetri di mercurio. Basti pensare che a una diminuzione di 5 millimetri di mercurio corrisponde una diminuzione del rischio di ictus del 34% e di ischemia del 21%“.

Attenzione quindi alle scottature, non esponetevi per troppo tempo o nelle ore sbagliate, ma per il resto godetevi tranquillamente il sole!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– Vitamina D: dal sole benessere per ossa e cervello

Vitamina D: l’importanza del sole e i miti da sfatare

Il Sole: una medicina naturale potente e gratuita

“Il codice della luce: nutrirsi e guarire con il Sole” di Daniel Lumera

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook