Scoperta la proteina che bloccherà il cancro e le infezioni

Una proteina contro il cancro e le infezioni: il suo nome è Lem e promette di migliorare la capacità del sistema immunitario di combattere virus e tumori e aprire la strada verso nuove terapie geniche.

Una ricerca internazionale condotta da vari istituti è infatti sfociata nella scoperta di una proteina in grado di aiutare il sistema immunitario a eliminare le cellule cancerogene e le cellule infette da virus. La molecola sarebbe in grado di aumentare il numero di un particolare tipo di linfociti T, detti CD8 citotossici.

Chiamata non a caso Lymphocyte Exspansion Molecule (da qui Lem, o Molecola di Accrescimento dei Linfociti), la nuova proteina è stata scoperta dopo che alcune mutazioni genetiche portavano alla produzione di linfociti T CD8 citotossici in quantità dieci volte superiore a quella considerata “normale”.

Se ci sono gravi infezioni oppure dei tumori in uno stadio avanzato, i linfociti T citotossici non proliferano in quantità sufficienti per combattere la malattia e questo è un vero e proprio difetto che ora la scienza è stata in grado correggere proprio grazie alla proteina Lem, che induce l’accrescimento anche di un secondo tipo di cellule T, le cosiddette “cellule di memoria”. Queste cellule sarebbero in grado di riconoscere le infezioni e far in modo che il sistema immunitario sappia rispondere subito.

Secondo Claudio Mauro, ricercatore italiano della Queen Mary University di Londra, la scoperta potrebbe rivelarsi una tappa fondamentale nella lotta al cancro e alle infezioni. “Questa scoperta ha conseguenze immediate per la messa a punto di approcci terapeutici innovativi per il cancro. Le sue ramificazioni, tuttavia, sono di gran lunga maggiori in quanto possono aiutare a spiegare i meccanismi biologici di malattie infiammatorie e autoimmuni croniche, come l’aterosclerosi e l’artrite reumatoide“.

Intanto, mentre le scoperte scientifiche vanno avanti, voi non esisate nemmeno per un attimo a prendervi cura della vostra salute. Niente alcol e sigarette, uno stile di vita regolare, sport e una alimentazione sana e corretta vi faranno da scudo contro i tumori e malattie di ogni sorta!

Germana Carillo

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Deceuninck

Finestre e serramenti in ThermoFibra: cos’è e quali sono i vantaggi della loro installazione

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Mediterranea

Come prendersi cura delle mani dopo lavaggi frequenti

Sorgente Natura

I prodotti che non dovrebbero mai mancare in una lista nascita green

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook