Steye, il profilattico che cambia colore se rileva infezioni e malattie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Infezioni e malattie a trasmissione sessuale, ecco il preservativo in grado di rilevarle e di cambiare colore per avvisarci. Il profilattico intelligente è nato dall’idea di un gruppo di studenti che ha partecipato al premio britannico TeenTech Award.

L’obiettivo è di ridurre la diffusione delle malattie a trasmissione sessuale e l’aumento del tasso di infezione. Il profilattico intelligente si chiama Steye. Per realizzarlo gli studenti hanno avuto l’idea di sfruttare le molecole associate ai batteri e ai virus delle infezioni e delle malattie a trasmissione sessuale più comuni.

Quando queste molecole si legano ai virus o ai batteri, diventano fluorescenti ed ecco che così ci avvertono dell’infezione. E la reazione è visibile anche al buio. Il preservativo intelligente diventa di colori diversi a seconda della malattia o dell’infezione rilevata.

Ad esempio, Steye diventa giallo in caso di herpes, viola per l’Hpv, blu per la sifilide e verde per la clamidia. Questo preservativo non è ancora in produzione ma gli studenti che lo hanno ideato non vedono l’ora che progetto diventi realtà.

Nel frattempo l’intuizione relativa al preservativo che cambia colore per la presenza di virus e batteri è valsa loro il premio salute in occasione dell’iniziativa TeenTech dedicata alle idee innovative presentate dagli studenti in Gran Bretagna. I quattro ragazzi che lo hanno ideato frequentano la Isaac Newton Academy di Ilford, nell’Essex.

Con il preservativo intelligente si possono individuare ceppi di batteri differenti. Una volta al corrente del problema, la coppia potrà rivolgersi ad un medico per comprendere come intervenire, per ricevere una diagnosi e una cura.

Se le aziende troveranno interessante la novità, presto o tardi potremo trovare in vendita questo preservativo intelligente pensato anche per contribuire a diffondere una maggiore consapevolezza sulle malattie a trasmissione sessuale.

Marta Albè

Fonte foto: eonline.com

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
ABenergie

Come scegliere e valutare il tuo gestore di energia luce e gas. Scarica la guida

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook