Piedi: rimedi e soluzioni a 10 problemi frequenti

piedi problemi rimedi

Sono tanti i problemi frequenti che possono interessare i nostri piedi ma sono ancora più numerosi i rimedi naturali a cui possiamo ricorrere per alleviarli e per risolverli.

Spesso ci dimentichiamo dei nostri piedi e non ce ne prendiamo cura abbastanza. Eppure sono loro a sorreggerci ogni giorno mentre ci occupiamo delle varie faccende della vita quotidiana. I piedi meritano di essere trattati bene e curati con i rimedi naturali in caso di piccoli o grandi problemi, dalla sudorazione eccessiva ai cattivi odori, dai calli alle unghie incarnite fino ai geloni di cui possiamo soffrire in inverno.

Se li tratteremo bene i nostri piedi ci ringrazieranno e rimarranno belli e sani più a lungo. Scopriamo quali sono i rimedi naturali per i problemi frequenti che interessano i piedi.

Unghia incarnita

Unghia incarnita, ecco un problema doloroso che può colpire chi indossa scarpe troppo strette e scomode. Tra i rimedi naturali per l’unghia incarnita troviamo bicarbonato, limone, Tea Tree Oil e pediluvio con acqua e sale.

Leggi anche: UNGHIA INCARNITA: CAUSE E RIMEDI NATURALI

unghia incarnita rimedi

Alluce valgo

L’alluce valgo è un problema che riguarda la deformazione del piede, dovuta alla lassità dei legamenti e dei muscoli dell’alluce e della volta plantare. Ciò dà vita alla protuberanza che è tipica proprio dell’alluce valgo. Ci sono degli esercizi specifici che in questo caso possono aiutare ad alleviare i fastidi.

Leggi anche: ALLUCE VALGO: RIMEDI ED ESERCIZI

alluce valgo

Piedi sudati e cattivi odori

Piedi sudati e cattivi odori, come risolvere il problema? Ci vengono in aiuto i rimedi della nonna a partire dai pediluvi. All’acqua del pediluvio, ad esempio, si possono aggiungere il bicarbonato, l’amido di mais, oppure la salvia o la lavanda. Il rosmarino e l’olio essenziale di rosmarino contrastano sudorazione eccessiva e cattivi odori.

Leggi anche: PIEDI E CATTIVI ODORI: 10 RIMEDI NATURALI

piedi sudati

Piedi gonfi

Cosa fare quando abbiamo i piedi gonfi? Il problema potrebbe essere legato sia al caldo che alla circolazione che alla vostra alimentazione. Quindi vi suggeriamo di aggiungere meno sale a tavola e di scegliere frutta e frullati ricchi di potassio.

Leggi anche: 4 CONSIGLI PRATICI E VELOCI PER I PIEDI GONFI

piedi gonfi

Piedi freddi

Uno dei rimedi naturali più facile da utilizzare quando abbiamo i piedi freddi è abbinare una buona tisana a un pediluvio caldo. Ricordate, in particolare, che la tisana allo zenzero ha un effetto riscaldante sul nostro organismo.

Leggi anche: MANI E PIEDI FREDDI: 10 RIMEDI NATURALI

piedi freddi

Calli e duroni

Se non sapete come intervenire in caso di calli e duroni non dimenticate che esistono dei rimedi naturali a vostra disposizione a partire dallo scrub al sale marino e dal pediluvio al bicarbonato di sodio.

Leggi anche: CALLI E DURONI: 10 RIMEDI NATURALI

calli e duroni

Micosi alle unghie

La micosi alle unghie è un problema che interessa soprattutto chi frequenta le piscine e le palestre. Uno dei rimedi più popolari per arginare la micosi alle unghie è il Tea Tree Oil, un olio essenziale con proprietà antifungine naturali.

Leggi anche: MICOSI ALLE UNGHIE: RIMEDI NATURALI

micosi unghie

Geloni

Un gelone è un’irritazione cutanea che di solito si presenta con arrossamento e gonfiore. La causa più comune è l’esposizione della pelle al freddo intenso accompagnato da umidità. Tra i rimedi per i geloni troviamo soprattutto gli impacchi e gli oli alle erbe.

Leggi anche: GELONI: 10 RIMEDI NATURALI PER MANI E PIEDI

geloni

Talloni screpolati

Talloni screpolati, cosa fare? Se avete i talloni screpolati, provate ad affidarvi ai rimedi naturali e della nonna. Forse durante gli ultimi mesi non vi siete presi cura a sufficienza dei vostri piedi. Vi siete dimenticati di fare lo scrub e di applicare una crema idratante. Allora è il momento di rimediare grazie ai rimedi naturali.

Leggi anche: TALLONI SCREPOLATI: 10 RIMEDI NATURALI CHE FUNZIONANO DAVVERO

talloni screpolati

Occhio di pernice

Se compare un occhio di pernice sotto al piede come possiamo intervenire? L’occhio di pernice è un ispessimento della pelle molto simile al callo anche se generalmente più piccolo. Il nome così originale deriva dal fatto che la zona colpita è circolare, bianca o arrossata, con al centro un punto più scuro, quasi a ricordare l’occhio di una pernice.

Leggi anche: OCCHIO DI PERNICE SOTTO AL PIEDE: RIMEDI E CURE

occhio di pernice

Marta Albè

Hello Fish!

Pesce, ne consumiamo troppo e male. Ecco come fare scelte responsabili

Coop

Arrivano nel reparto ortofrutta i meloni senza glifosato

dobbiaco

corsi pagamento

seguici su facebook