Pharmavegana: arrivano in Italia le farmacie per vegetariani e vegani

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Pharmavegana, arrivano in Italia le prime farmacie per vegetariani e vegani. Le vedremo in autunno e saranno presenti in tutto il Paese. Le potremo riconoscere grazie ad uno speciale bollino. In ogni farmacia ci sarà un esperto che saprà consigliare farmaci e integratori eticamente corretti.

L’iniziativa fa parte del progetto Pharmavegana, che è stato presentato alla fiera Cosmopharma di Bologna lo scorso 9 maggio dall’Associazione Vegani Italiani Onlus (AssoVegan). Il progetto mira a creare una rete di farmacisti specializzati per le esigenze del mondo vegano e vegetariano.

La rete Pharmavegana nasce per raggruppare i farmacisti con una formazione specializzata e un’offerta di servizi e proposte specifica per questo settore. Nei corsi formativi di Pharmavegana saranno presenti interventi sulle motivazioni etiche della scelta vegan. Gli esperti dovranno saper consigliare i pazienti vegetariani e vegani sulla scelta di medicinali che non contengano i derivati animali esclusi dalla loro scelta alimentare e di vita.

Secondo il rapporto Eurispes 2014, in Italia i vegetariani sono passati da 3,7 milioni a 4,2 milioni. Si tratta di cifre che meritano attenzione, poiché indicano che sempre più persone ogni giorno decidono di mangiare e di curarsi in maniera “alternativa”. I vegani in Italia sarebbero circa 450 mila.

In caso di malattia, il farmacista potrà diventare una figura su cui contare con fiducia anche per chi sceglierà farmaci etici che non contengano determinate sostanze di origine animale. L’iniziativa potrebbe essere utile ai vegetariani o ai vegani che vogliano o debbano assumere degli integratori, in modo da orientarsi al meglio nella scelta dei prodotti più adatti.

Di una maggiore attenzione all’etica, al rispetto dell’ambiente e della salute nelle farmacie parla anche il progetto PharmEthics, che punta alla creazione di un network di farmacie realmente attente alle necessità dei pazienti e alla sostenibilità. Si trova al momento in fase di costruzione il sito web pharmavegana.it, che permetterà di orientarsi nella scelta di farmacie con un farmacista specializzato per vegetariani e vegani.

Marta Albè

Fonte foto: piperreport.com

Leggi anche: Farmacia: come puo’ essere etica e sostenibile

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook