Ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno. Come aderire alle iniziative e visite gratuite 2019

Anche quest’anno ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno grazie alla campagna Nastro Rosa promossa da Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Come si evince dal sito di Lilt, in Italia il tumore al seno è il più diffuso fra donne di tutte le età sebbene, grazie alla prevenzione, venga sconfitto da nove su dieci.

Trattandosi di un male insidioso è molto importante non abbassare la guardia e prenderlo in tempo. Ecco perché tutte le sezioni italiane di Lilt propongono per l’intero mese di ottobre, nelle varie regioni, eventi informativi nonché visite gratuite.

E alle iniziative promosse dai centri Lilt se ne aggiungono altre lanciate da vari enti e aziende, come Frecciarossa e Fastweb.

Di seguito riportiamo alcuni tra gli eventi più interessanti offrendovi informazioni sulle visite gratuite e su come richiederle.

Tour della prevenzione e visite gratuite a Milano e Monza

A Milano e a Monza dal 5 al 12 ottobre sono previste visite senologiche gratuite nell’ambito del Tour della prevenzione che prevede l’arrivo di un doppio ambulatorio mobile nelle principali piazze del territorio e in diversi atenei.

Mentre per tutto il mese di ottobre gli spazi Lilt e 4 atenei del territorio offrono visite free.

Visite gratuite a bordo di Frecciarossa

Proprio nel mese della prevenzione, Frecciarossa ripropone per tutto ottobre la campagna “La prevenzione viaggia in treno”, promossa da IncontraDonna Onlus e FS Italiane con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute e in partnership con Farmindustria.

I passeggeri hanno a disposizione medici e volontari di IncontraDonna Onlus a bordo dei treni, che offrono visite specialistiche, consulenze, consigli di nutrizione, ecografie e materiale informativo su patologie oncologiche e corretti stili di vita, il tutto gratuitamente.

Sempre più numerosi i treni coinvolti come riporta il sito di Frecciarossa:

“convogli regionali in Sardegna, Campania, Umbria e Molise, sugli InterCity in Sicilia, sui Frecciargento da e per la Puglia e sui Frecciabianca per Reggio Calabria.”

Visite gratuite offerte da Fastweb

Fastweb ha deciso di aderire all’ottobre rosa donando a oltre 1.000 dipendenti, e alle proprie clienti, una visita gratuita per la diagnosi precoce del tumore al seno.

Le dipendenti possono effettuarla presso gli ambulatori LILT diffusi in tutta Italia mentre le clienti possono utilizzare liveFAST, programma gratuito e digitale che premia la loro fedeltà con vantaggi di vario tipo, tra cui 100 coupon per effettuare visite gratuite.

Swing Pink Night a Genova

A Genova venerdì 25 ottobre al Grand Hotel Savoia si svolgerà Swing Pink Night con gli Zenaswingers, un’apericena a buffet seguita da lezioni di swing per tutti, il cui ricavato verrà in parte devoluto a LILT Genova.

Proiezione de “La notte Prima” e 100 visite gratuite a Trieste

A Trieste il 12 ottobre alle 17:00, presso l’Auditorium del Museo Revoltella, verrà proiettato il cortometraggio “La notte Prima”, alla presenza straordinaria della regista, Annamaria Liguori, seguito da un dibattito sul tumore al seno metastatico.

A Trieste sono previste 100 visite gratuite di prevenzione rivolte a chi risiede in provincia, con priorità per chi ha un’età compresa fra i 35 e i 49 anni. Le visite si possono concordare chiamando la segreteria Lilt, telefonando al numero 040 398312 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.00.

A Firenze la Fontana del Nettuno si tinge di rosa

Il 4 ottobre la Fontana del Nettuno in Piazza della Signoria a Firenze si tingerà di rosa per focalizzare l’attenzione dei cittadini sull’importanza della prevenzione.

Il 5 ottobre è previsto un incontro dal titolo “Comunicare e informare sullo screening e la diagnosi precoce del tumore al seno: il web e i social network sono un aiuto? I risultati dello studio “Donnainformata-Mammografia”, alla sede dell’Ordine dei Medici (v. Vanini 5, Firenze), aperto anche a donne interessate al tema.

Visite gratuite nel Lazio

La Regione Lazio, in occasione di Ottobre Rosa, offre mammografie gratuite alle donne di età compresa fra i 45 e i 49 anni. Gli Ospedali coinvolti, come riporta Asl Roma 6, sono i seguenti:

  • Ospedale dei Castelli, Ariccia. Date 11,16 e 30 ottobre,13 e 27 novembre, dalle 14:00 alle 18:00, prenotabili chiamando il numero 06.93276566, lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 11:00 alle 13:00;
  • Ospedale di Anzio, padiglione Faina – Via Cupa dei Marmi snc – Anzio.Date: 3,7 e 24 ottobre, 7 e 21 novembre, dalle ore 14:00 alle ore 18:00Prenota al numero 06.93276566, lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 11:00 alle 13:00
  • Ospedale di Marino – Via XXIV Maggio Marino.Date: 3, 8 e 15 ottobre, 12 e 22 novembre, dalle ore 14:30 alle ore 17:00.Prenota al numero 06.93273251, dal lunedì al venerdì, dalle 12:00 alle 13:00

Ti potrebbe interessare anche:

Tumore al seno: i sintomi che tutti dovrebbero conoscere

Laura De Rosa

Photo Credit: Facebook

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Coop

Non solo spremuta! 5 succhi ricchi di vitamine da realizzare con le arance di Sicilia

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook