A Milano nasce il primo ospedale per le donne in Italia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

E’ nato a Milano un ospedale “rosa”, o per meglio dire, dedicato esclusivamente al complesso universo femminile, almeno per quanto riguarda la salute. Specificatamente pensato per la cura delle donne di ogni età, è il primo nel suo genere in Italia.

Parliamo dell’ospedale Macedonio Melloni di Milano che ha deciso di sperimentare la “medicina di genere” prendendosi cura all’interno della sua struttura esclusivamente del gentil sesso, dal momento dello sviluppo e fino alla vecchiaia, con una particolare attenzione alla salute delle lavoratrici.

Si tratta dunque del primo ospedale in Italia che si prende cura specificatamente della donna in tutte le fasi della sua vita.

Nella struttura il personale medico si occuperà degli ambiti della salute più cari al gentil sesso e verranno introdotti percorsi specifici di screening e cura adatti alle differenti età e fasi della vita delle donne:

  • sviluppo – 11-18 anni
  • età fertile e riproduzione – 19-50 anni
  • menopausa – 45/50 – 65 anni
  • senescenza, oltre i 65 anni

Come ha dichiarato Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che ha collaborato insieme a Regione Lombardia e Asst Fatebenefratelli alla nascita del nuovo percorso di salute al femminile:

“L’Ospedale della donna è un sogno che diventa realtà. La medicina di genere trova nel Presidio Ospedaliero Macedonio Melloni, il primo ospedale italiano rosa, concreta applicazione, un passo avanti rispetto ai ‘bollini rosa’, il riconoscimento di Onda agli ospedali attenti alla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie femminili. Ci auguriamo che altri ospedali che hanno ottenuto questo riconoscimento possano seguire l’esempio di questa realtà all’avanguardia ispirata al Brigham and Women Hospital di Boston”.

 

Leggi anche:

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook