Orto in mensa: un nuovo concept di mensa scolastica ecologica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tra le cose più interessanti che abbiamo trovato nella sezione Kid’s del Sana 2012 c’è il progetto “Orto in mensa” ideato e realizzato per i bambini da Salamanca Design & Co per conto di Marangoni, ristorazione collettiva. Si tratta di una rivisitazione in chiave colorata ed ecologica delle mense scolastiche, il più delle volte ambienti grigi e un po’ tristi che di certo non invogliano i bambini a scoprire il valore e l’importanza del cibo.

Ecco allora che Marangoni propone una nuova concezione di mensa ecologica che, attraverso alcuni particolari ed escamotage, consente di avvicinare i bambini ai temi dell’alimentazione naturale in un ambiente sano e stimolante.

Lo scenario della mensa è appunto quella di un orto in cui è possibile far crescere, ma soprattutto mangiare, verdure sane, genuine e rigorosamente di stagione. I bambini osservano e hanno l’opportunità di partecipare attivamente alla coltivazione ma soprattutto possono rendersi conto di come i peperoni, i pomodori e gli altri ortaggi che generalmente vedono sugli scaffali del supermercato non appaiono magicamente dal nulla ma sono attaccati ad una pianta e sono il frutto di una lenta evoluzione e crescita.

Sono diverse le proposte di allestimento che possono variare a seconda delle esigenze delle singole scuole ma tutte unite da un unico obiettivo: avvicinare il bambino al cibo (anche fisicamente dato che le strutture su cui sono posizionati gli alimenti sono più basse) e farlo mangiare di più e meglio. In queste mense, infatti, vengono serviti prodotti rigorosamente biologici, di stagione e a km 0, insomma quelli che noi consideriamo l’eccellenza sul mercato.

orto in mensa

Già hanno aderito al progetto di ‘Orto in mensa’ molte scuole della provincia di Bologna ma anche alcuni istituti scolastici di Liguria, Toscana e Piemonte.

Francesca Biagioli

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook