Aromaterapia: i 10 oli essenziali più afrodisiaci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’aromaterapia può aiutare a rendere migliori diversi aspetti della nostra vita. Anche la passione sotto le lenzuola può essere favorita dall’utilizzo di alcune essenze. Vi presentiamo allora i 10 oli essenziali più afrodisiaci da sperimentare insieme al vostro partner.

Ogni persona merita una vita sessuale appagante, a volte però può essere necessario aiutare un po’ i sensi servendosi di qualche cibo o rimedio naturale per aumentare la passione o creare la giusta atmosfera per la vita di coppia.

Tra i vari rimedi afrodisiaci ci vengono in aiuto anche alcuni oli essenziali che possono essere diffusi in casa (una goccia ogni metro quadro), utilizzati per un massaggio di coppia o ancora sciolti in un bagno rilassante e passionale.

Scegliete quello che preferite tra:

Rosa

L’olio essenziale romantico per eccellenza definito anche da qualcuno l’olio dell’amore. Si tratta della rosa, il cui aroma aiuta ad aprire il cuore, a ridurre sentimenti di paura e ansia, ad aumentare fiducia, autostima e anche desiderio. Migliora tra l’altro la circolazione, combatte lo stress e la tensione nervosa ed è molto utile alle donne che hanno disturbi mestruali o sintomi della menopausa.

Leggi anche: Meravigliosa Rosa: dall’aromaterapia alla floriterapia, tutto quello che devi sapere

olio essenziale rosa

Ylang Ylang

L’olio essenziale che si estrae da questo fiore giallo esotico è rilassante e calmante ma in grado anche di aumentare il buon umore e la carica sessuale. È un afrodisiaco molto noto che lavora sulle emozioni e sull’eccitazione mettendo le persone nel giusto “mood” per amare al meglio il proprio partner.

Leggi anche: Olio essenziale di ylang ylang: proprietà e come utilizzarlo

Sandalo

L’olio essenziale di sandalo è antidolorifico, rilassa i muscoli e calma la pressione sanguigna. È in grado di alleviare una giornata di stress e tensione migliorando il tono dell’umore e invogliando all’amore e alla passione tra le lenzuola.

Palissandro

L’olio di palissandro ha un aroma seducente e fornisce un effetto calmante sulla mente, infondendo anche sentimenti di fiducia e autostima. Migliora l’umore favorendo una visione positiva della vita e regalando speranza e ottimismo. È anche afrodisiaco in quanto aumenta l’energia sessuale.

Zenzero

L’olio essenziale di zenzero, così come la spezia in sé, è conosciuto soprattutto per le sue doti antidolorifiche, digestive e antinausea. Tra le sue proprietà, però, vi è anche la capacità di risvegliare i sensi ed accendere la passione.

Leggi anche: Olio essenziale di zenzero: le fantastiche proprietà, gli usi e dove trovarlo

olio essenziale zenzero cover

Salvia sclarea

L’olio essenziale di salvia è profondamente rilassante ma contemporaneamente promuove l’euforia (anche a letto). Agisce dunque come un potente afrodisiaco e aumenta la creatività sotto le lenzuola supportando fantasia e concentrazione. È un essenza nota anche come riequilibrante ormonale, aiuta infatti ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa.

Leggi anche: Salvia: come usarla per stare meglio e per la bellezza di pelle e capelli

Legno di cedro

Il legno di cedro svolge un’azione calda e delicata sulla mente e sul corpo ed è dotato di un ottimo profumo. Perfetto per un massaggio di coppia in quanto allevia lo stress, le tensioni muscolari e ovviamente promuove l’eros!

Neroli

Neroli, noto anche come fiore d’arancio, aiuta ad elevare la mente e risvegliare i sensi. È stato usato per secoli come afrodisiaco naturale in molti paesi. È in grado di infondere fiducia e dissipare sentimenti di rabbia. Riesce a rilassare cuore e sistema nervoso, ecco perché può essere utilizzato anche in caso di attacchi di panico.

olio essenziale neroli

Patchouli

L’olio di Patchouli è ottimo per favorire l’umore e teneri lontani stress e ansia promuovendo un senso generale di benessere. Ottimo in caso di frigidità per risvegliare la passione sopita.

Gelsomino

Il gelsomino ha un profumo generalmente molto amato e potenti doti afrodisiache. Fornisce anche un effetto equilibrante sul sistema nervoso e funziona a livello emotivo in caso di depressione, pessimismo o scarsa fiducia in se stessi. Si usa spesso in situazioni di apatia e svogliatezza.

Leggi anche: la ricetta dell’oleolito al gelsomino

Se ti interessa conoscere altri rimedi o cibi afrodisiaci leggi anche:

Francesca Biagioli

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook